Cari amici di ECONOTE,
pronti a scoprire gli appuntamenti natalizi più green d’Italia?
Non attendiamo oltre: il nostro slittino ci porterà rapido e preciso da una parte all’altra della Penisola!
Tutti pronti?
Dopo esserci rifocillati a dovere con pranzi e cene natalizie, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata in mezzo alle montagne!
Il luogo giusto per farlo, senz’altro in ottima compagnia, è l’ ALTOPIANO DI ASIAGO!
Il 26 dicembre, infatti, l’associazione AMEntelibera organizza una ciaspolata con partenza a Val Magnaboschi ed arrivo a Cesuna, in un percorso naturalistico attraverso i boschi, che porterà fino al rifugio dove sarà offerto un lauto pasto a tutti gli affaticati partecipanti.
Non possedete ciaspole? Niente paura!
Potrete noleggiarli in loco!
Per maggiori informazioni visitate il sito web http://www.viaggiamentelibera.it
Dopo esserci adeguatamente rifocillati e riposati, riprendiamo a scivolare lungo i pendii nostrani, per giungere, il 27/12, puntuali a ORTISEI, in Val Gardena!
Qui, il nostro estro creativo avrà modo di essere soddisfatto!
Infatti, nei prati di SELVA GARDENA, potremo assistere o partecipare alla 16° edizione del CONCORSO DI SCULTURA NELLA NEVE.
Questo appuntamento, ormai divenuto tradizione nella valle, quest’ anno propone come tema “gli animali delle Alpi”, e sfida ogni artista a sottoporsi alla giuria di esperti per vedere la propria opera realizzata e premiata poi il 30 dicembre.
Un percorso tra arte e natura insieme, in cui l’immaginazione e la capacità artigianale umana si sposano con la bellezza e semplice raffinatezza degli elementi stagionali.
Per maggiori informazioni http://www.valgardena.it/it/
Dopo avere riempito i nostri occhi di bellezza e, perchè no, aver dato sfogo alla vena creativa, risaliamo a bordo del nostro slittino, che per l’occasione si attrezza con… Sci d’Acqua!
Dalle vette della Val Gardena giungiamo dritti dritti fino a… ALGHERO!
Proprio qui, giovedì 27 dicembre, siamo attesi per assistere al concerto multimediale
“The Secret Life of Parks. Lo spettacolo della vita nei parchi della Sardegna e della Corsica”.
Prodotto da “Isola dei Suoni” ed elaborato grazie ad un’idea di Vittorio Gazale, direttore del Parco Regionale di Porto Conte, lo spettacolo congiunge musica, immagini e filmati del parco, in un tripudio di natura e musica.
Non ci credete? Questo video ve ne darà un’idea!
Invece, su questo sito avrete tutte le informazioni: http://www.isoladeisuoni.com/
Dopo aver ammirato la capacità artistica e naturalistica di Corsica e Sardegna, rimontiamo gli sci d’acqua sul nostro slittino e con grande slancio giungiamo fino a…ERCOLANO!
Qui, nella provincia di Napoli, venerdì 28 dicembre sarà possibile partecipare a VINGIOCANDO.
L’evento, pensato per far vivere a noi adulti il mondo del vino, vuole farci tornare bambini, facendocelo riscoprire attraverso il gioco.
Prove di abilità sensoriale, giochi di squadra, memoria e intuito ci guideranno e stupiranno stimolando i nostri 5 sensi, tra misteriosi rumori e vinaioli sapori.
Per maggiori informazioni ecco il sito web: www.lafabbricadeldivertimento.it
Dopo aver gusto, visto, annusato, ascoltato e toccato è tempo di… Correre scivolando!
Veloci come schegge giungiamo fino a…VALDIERI!
Qui, nel parco delle ALPI MARITTIME, gli appuntamenti sono vari e interessanti.
Si parte il 29 dicembre, con ben due camminate.
La prima è diurna: i guardiaparco ci propongono un’ escursione a Tàit Bartola, sul sentiero dell’ ecomuseo della Segale, che da Sant’Anna di Valdieri sale fino alla borgata disabitata dagli anni Sessanta, in cui l’interno di una casa con il tetto di paglia ospita anche un allestimento che presenta la vita domestica degli antichi abitanti.
La seconda, invece è notturna: “racchette sotto le stelle” ci attende per portarci fino al santuario di MADONNA DEL COLLETTO, in una passeggiata non competitiva e piena del fascino notturno ed eterno della natura invernale.
Ovviamente… Ricordatevi la torcia elettrica!
Se ancora la notte non vi basta e volete passare una seconda serata in compagnia del suo fascino, il parco propone, il 30 dicembre, la “Passeggiata al calar della notte con la luna piena. Musica, storia e natura al Ponte del Suffiet”.
Dal rifugio “Locanda del Sorriso”, a Trinità di Entracque, si salirà al ponte Medioevale del Suffiet, che unisce i bordi di una profonda forra in cui precipita, con una fragorosa cascata, il rio Bousset.
Un luogo incantevole di giorno e, soprattutto, di notte, quando è illuminato dalla luce argentata della luna.
Al rientro dalla camminata gli escursionisti potranno riscaldarsi e rifocillarsi davanti al camino con una cena a base di piatti tradizionali e di prodotti locali. E, per chi vuole, c’è l’opportunità di fermarsi a dormire!
Per maggiori informazioni, ecco il sito web: http://www.parks.it/parco.alpi.marittime/
Siamo, anche questo weekend, giunti alla fine del nostro viaggio, e non mi resta che augurarvi Buone Feste dalle Alpi Marittime, in cui la luna illumina di sogni d’argento la neve stellata!
Vi auguro un natale pieno di verde speranza e rossa serenità e allegria!
Leave a Comment