nella calza della befana…Una carrellata di appuntamenti green!

Cari amici di ECONOTE,

come avete passato questo inizio anno?

Spero che sia stato un inizio anno portatore di novità positive e di tante nuove idee green!

Prima di rituffarci nelle novità di gennaio, manca ancora una personalità importantissima di queste festività: la befana!

Infatti, questa settimana sarà proprio lei a guidarci attraverso il nostro bel paese, alla scoperta degli appuntamenti più eco da infilare nella calza!

Tutti in sella alle nostre scope volanti, e pronti a partire!

La prima destinazione che ci attende è… ALBEROBELLO, provincia di Bari!

Qui, oltre a poter ammirare le tipiche costruzioni del luogo, i Trulli, potremo partecipare a “BIANCOeBELLO”.

Questo piccolo mercatino della Befana, inaugurato quest’anno, è tutto all’insegna della solidarietà, degli auguri e dello stare insieme nel modo migliore possibile.

Infatti, tra i vari stand di prodotti artigianali dove gustare e acquistare le eccellenze locali e scoprirne le interessanti tradizioni, potremo anche infilare nella calza una buona azione: saranno presenti anche Alzheimer Alberobello, Caritas Coreggia e Centro di Aggregazione della Terza Età di Alberobello con l’esposizione e la vendita di manufatti realizzati a scopo benefico.

Inoltre, domenica 6 gennaio sarà la befana in persona a distribuire doni e dolciumi (e anche carbone…) a tutti coloro che si muniranno di adeguato equipaggiamento!

Di cosa parlo? Ovviamente della calza!

Per saperne di più visitate questo link: http://www.eventiesagre.it/Mercatini_Natale/21087758_Biancoebello.html

Dopo aver distribuito tanti dolciumi, la befana ci dice che è già tempo di risalire in groppa alle nostre scope, destinazione…ABRUZZO!

Infatti, proprio in questa regione, precisamente a PETTORANO SUL GIZIO (Aquila), il 6 gennaio potremo rifocillarci alla 51° SAGRA DELLA POLENTA.

Qui gusteremo una specialità locale: la polenta Rognosa.

Nei tempi antichi, questo piatto era l’unico nutrimento dei poveri lavoratori di Pettorano, ed oggi diviene un modo per attirare i palati fini nella regione.

Numerosi stand proporranno degustazioni dei prodotti tipici locali, come, ad esempio, il vino: un’occasione da non perdere!

Per maggiori informazioni visitate il sito web http://conoscere.abruzzoturismo.it/ 

Rifocillati a dovere nelle terre d’Abruzzo, è giunto il momento di tornare in città: la scopa della befana ci conduce velocemente fino a ROMA!

Proprio nella capitale, il 7 gennaio 2013 si inaugura il FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO.

5 settimane di proiezioni gratuite invaderanno i cinema capitolini, invitando tutti i suoi cittadini a passare un po’ di tempo in loro compagnia.

Al termine, verranno assegnati due importanti riconoscimenti: il premio per il MIGLIOR DOCUMENTARIO DELL’ANNO, scelto tra 5 finalisti, e quello relativo ai DOCUMENTARI INTERNAZIONALI, assegnato al documentario migliore tra i vincitori dei festival di tutto il mondo.

Per saperne di più http://www.asca.it/news-Cinema__arriva_il_mese_del_documentario_a_Roma-1235357-ATT.html

Proseguiamo la nostra cavalcata a bordo di scopa, giungendo fino a SIENA.

Qui, due esposizioni ci avvicineranno al mondo animale: REPTILIA EXPO e I GATTI PIù BELLI DEL MONDO.

 

Il 12 e il 13 gennaio, infatti, 150 gatti di razza si mostreranno al pubblico, accompagnati dai rettili più affascinanti e misteriosi.

Certamente un mix originale, in cui la tenerezza dei batuffoli felini sarà compensata dalla natura inquietante dei serpenti e rettili presentati.

Per saperne di più, ecco il link: http://www.expofelina.it/expo_siena.html

Infine, la befana ci riporta al nord, fino in VAL COMELICO (provincia di Padova).

Qui, il 13 gennaio, potremo partecipare alla CIASPDOLOMITICA.

Questa competizione, tuttavia, non giunge da sola: quest’anno si è gemellata con la CIASPOLADA, che domenica 6 gennaio porta sulle nevi della val di Non.

Le due competizioni, fra le più importanti d’Italia con le racchette da neve, si svolgeranno dunque in due domeniche successive a gennaio, invitando gli appassionati a partecipare ad entrambe.

Infatti, daranno vita ad una vera e propria combinata, che si prospetta combattuta e appassionante.

Pronti… Partenza… Via!

Il link a cui attrezzarsi è http://www.ciaspdolomitica.it/

Anche questa settimana ho terminato!

Io e la nostra guida, la Befana, vi auguriamo una piacevole e green epifania, sperando che vi porti giorni ancora più eco-piacevoli!