Assorbenti lavabili: se li conosciamo non li evitiamo

 

Per esorcizzare l’inevatibile appuntamento mensile si usano perifrasi e nomignoli. Parlare di ciclo mestruale è ancora un tabù. Per le stesse donne.

Per questo motivo parlare di assorbenti lavabili o moon cup è sempre difficile. Bisogna fare i conti con reazioni di disgusto e vergogna.

Infatti se si stanno sempre più diffondendo i pannoli lavabili per bambini, tanto che alcuni Comuni li regalano alle famiglie e asili nido decidono di usarli, le donne sono ancora molto lontane dall’adottare alternative più ecologiche agli assorbenti usa e getta.

Cerchiamo di capire allora di cosa stiamo parlando cercando di sfatare alcuni preconcetti e abbattare qualche ostilità.

banner 550x170-1

Nell’intento ci facciamo aiutare da Assorbenti Lavabili Shop, un’azienda familiare, che confeziona a mano i propri prodotti e che vende solamente on line.

Meno irritazioni e allergie

Gli assorbenti usa e getta o i tamponi sono sempre più piccoli, pratici e comodi. Purtroppo però contengono sostanze chimiche dannose ed inquinanti quali il SAP o SAF, Polveri Super Assorbenti derivati dal petrolio, profumi, fibre plastiche o addirittura cloro che vengono prima a contatto con la pelle e poi immesse nell’ambiente.

Per realizzare i nostri assorbenti lavabili i materiali utilizzati a contatto con la pelle sono cotone e flanella, due tessuti naturali che permettono alla pelle di respirare evitando così irritazioni ed allergie. I lavabili sono quindi più traspiranti e si ha una sensazione migliore a contatto con la pelle.

Secondo l’azienda, che confeziona assorbenti di diverse misure (20-25-27-30 cm) e salvaslip, questi prodotti sono anche più sottili, comodi e assorbenti.

I nostri assorbenti e salvalip sono formati da uno strato di cotone o flanella a contatto con la pelle, vari strati interni di cotone di flanella (il numero degli strati varia in base all’assorbenza), PUL impermeabile, ma traspirante all’esterno a contatto con gli slip. Hanno una chiusura con bottoncino in plastica, sono sottili e comodi. Sono, infine, caratterizzati da 3 cuciture centrali che permettono all’assorbente di restare fermo sugli slip.

Meno rifiuti

Secondo la fonte Istat in Italia ci sono circa 16.000.000 di donne in età fertile e si stima che consumino ogni anno oltre 6.000.000.000 di assorbenti e tamponi producendo circa 120.000.000 kg l’anno di rifiuti difficili da smaltire destinati alla discarica perché non riciclabili.

Invece gli assorbenti lavabili possono essere riutilizzati più volte con un risparmio di denaro e un respiro per l’ambiente.

Possono essere utilizzati in tutte quelle occasioni in cui la donna non può usare la coppetta mestruale: subito dopo il parto, quando si hanno infezioni di vario genere, quando si è indisposte e non si ha voglia di indossare la coppetta, oppure da donne che non riescono ad inserire la coppetta per vari motivi.

Istruzioni per l’uso

Assorbenti Lavabili Shop consiglia prima di usare gli assorbenti per la prima volta di lavarli in lavatrice una o due volte, a 30°-40° con poco detersivo, senza utilizzare ammorbidente.

Una volta utilizzati è preferibile sciacquarli subito in acqua fredda per non lasciare seccare le macchie. In alternativa metterli in ammollo in una bacinella, in acqua fredda, con un po’ di bicarbonato.
Si può terminare il lavaggio in 2 modi: a mano, in acqua fredda, con sapone di Marsiglia oppure in lavatrice a 30°-40° con poco detersivo e senza ammorbidente.

Un consiglio è strizzare senza torcere gli assorbenti per non danneggiare il PUL che potrebbe perdere la sua impermeabilità.

Per asciugarli si possono stendere al sole o vicino al termosifone (mai a contatto diretto perchè il PUL si potrebbe danneggiare). Si sconsigli l’uso dell’asciugatrice e non necessitano di essere stirati.

Anche il lavaggio e l’asciugatura risultano quindi sostenibili.

13159_334414903335550_267533233_n

Care lettrici, abbiamo risposto alle vostre domande? Siete ancora scettiche?

Alcune di voi si staranno chiedendo se i lavabili assorbono abbastanza o se sono ingombranti e danno fastidio. Altre si chiederanno se sono igienici…

Condividete con noi dubbi, riflessioni o esperienze. Tra le lettrici che commenteranno l’articolo ne saranno estratte due che potranno ricevere un assorbente lavabile in omaggio. D’altra parte se non si prova non si può giudicare, giusto?