Fragole: le lacrime di Venere

Frutta: questa parola scatena la nostra immaginazione in viaggi ricchi di colori e di profumi. Nella mitologia greca le fragole nascono dalle lacrime versate da Venere alla morte di Adone, lacrime che appena toccarono terra si trasformarono in piccoli cuori rossi.

Eccovi una golosa ricetta che farà sbocciare il colore e il buonumore sulla vostra tavola:

Farrotto con fragole e menta

Foto di  Enrico Turillazzi
Foto di Enrico Turillazzi

Ingredienti per 4 persone:

300g di farro perlato

1 scalogno

2 cucchiai di olio di sesamo

500 ml di brodo vegetale leggero

1 cestino di fragole

150 ml di crema vegetale di riso o di soia

qualche foglia di menta, sale

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in pentola con l’olio di sesamo. Versate il farro ben lavato e scolato e fatelo tostare leggermente, quindi versate il brodo vegetale, salate a piacere e fate cuocere per 30 minuti circa a pentola coperta. Spegnete e lasciate gonfiare. Nel frattempo frullate il cestino di fragole con la crema vegetale e qualche fogliolina di menta. Al momento di servire, mantecate il farro con la crema di fragole e decorate con foglioline di menta fresca.

Rossi cuori dall’aroma intenso e delicato, proprio di recente, le fragole state oggetto di studi per la varietà dei nutrienti in esse contenuti: l’acido ellargico, si è dimostrato capace di inibire la trasformazione di cellule normali in cellule neoplastiche. Inoltre ha azione antibatterica e antivirale. Questi gustosi frutti contengono molta vitamina C (54mg/100g), molto più delle arance e sono ipocaloriche (27 cal. ogni 100 g ). Toniche, diuretiche, lassative, calmanti e depurative, le fragole hanno anche, un potere antinfiammatorio e contengono polifenoli, che difendono l’organismo dai radicali liberi, inibiscono il colesterolo cattivo e proteggono l’apparato cardiocircolatorio.

Le foglie della pianta essiccate possono essere usate per preparare infusi e tisane diuretiche, depurative e stimolanti dell’appetito, mentre i decotti sono utili per combattere lo stress.

Anche la pelle ci ringrazia se le strofineremo tagliate a metà sul viso o sul resto del corpo. Inoltre, allevia le scottature, purifica la pelle, contrasta l’insorgere di rughe e può essere un rimedio contro l’herpes.

Attenzione però, per alcuni soggetti predisposti, e nei bambini molto piccoli, le fragole possono provocare allergie soprattutto quando si consumano frutti non giunti a perfetta maturazione.