L’acqua è vita. La pubblicità che fa vedere le conseguenze di un pianeta senza acqua

Cosa accadrebbe se finisse l’acqua? Le conseguenze vengono raccontate nella campagna stampa di Ouro Azul a cura dell’agenzia pubblicitaria Reciclo di Belo Horizonte.

Il payoff della campagna è “When the water goes, we dry. Save the water. Irrigate our history.” Il significato è immediato: se c’è l’acqua noi viviamo. Salviamo questa risorsa per andare avanti con la nostra storia.

La campagna stampa è composta di tre soggetti: un uomo anziano, una giovane donna e un ragazzo. Sono ritratti con chiari segni di disidratazione, con la pelle arida così come lo sarebbe la terra senza acqua. Con questa campagna pubblicitaria, il progetto Ouro Azul che si svolge ogni anno, vuole divulgare un messaggio ben preciso. Vuole ricordare alla gente che quello che toglie alla natura, prima o poi si ritorcerà contro di loro.

we-dry

La connessione vitale tra la natura e i suoi elementi è innegabile, per cui bisogna preservare un bene prezioso come l’acqua e non sprecarlo. Il messaggio è chiaro: gli esseri umani per mantenersi in vita devono mantenere il pianeta in vita e l’acqua è un elemento vitale.

Il marketing non è estraneo da tematiche sociali così importanti come il risparmio idrico. Anzi, possiamo dire che le campagne più di impatto e fantasiose hanno sempre temi sociali sullo sfondo. Oltre a segnalarvi questa iniziativa, abbiamo parlato di diversi casi di green marketing con questo obiettivo, come l’iniziativa #CloseTheTap e il billboard che produce acqua potabile per gli abitanti del Perù.