La fioritura ciclo-eolica di Marcello Arosio

Mettete insieme tre elementi che rappresentano la sostenibilità per eccellenza, due naturali come la luce solare e il vento e il terzo meno naturale, ma molto salutare e divertente per vivere all’area aperta, la bicicletta e scoprite come si può realizzare un’istallazione artistica molto interessante.

Mobilità e sostenibilità energetica si uniscono in un’istallazione che si trasforma in un “mazzo di fiori colorato”, con cinque ‘corolle eoliche’ e dieci ‘foglie fotovoltaiche’ realizzate in alluminio anodizzato collegate ad una ruota di bicicletta con dinamo integrata, ad opera dell’architetto Marcello Arosio, che con L’Associazione Culturale AreaOdeon e la Città di Vimercate (MB) presentano un’installazione di arte urbana dinamica realizzata per la città con l’Assessorato all’Ecologia e Mobilità Sostenibile, con il sostegno di CEM Ambiente e Solarday.

147874 1270807578772637

Ma come funziona? L’istallazione dinamica trasforma l’energia eolica e quella solare in energia pulita che è sfruttata per illuminare con dieci ‘luccioLED’, i cinque fiori ecologici inseriti nella rotatoria situata tra via Cadorna e via Duca degli Abruzzi .

Un bel esempio anche di arredo urbano per le nostre città, che oltre ad abbellire contribuisce anche a rispettare l’ambiente!