Festa della mamma allattando in piazza

Si è da poco conclusa la seconda edizione del Flash Mob Allattiamo in Piazza, organizzato questa mattina in piazza de Ferrari a Genova.

Il via è stato dato da tre mamme. Si sono sedute al bordo della fontana, hanno scoperto il seno e hanno incominciato ad allattare. Subito dopo sono state imitate dalle altre partecipanti e dagli accompagnatori, familiari e amici. Tutti con addosso magliette bianche.

Scopo dell’evento è stato sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno e sulla naturalezza dell’allattamento “dappertutto”.

L’allattamento è un atto d’amore del tutto naturale e deve essere un diritto di ogni madre poter allattare ovunque per soddisfare le necessità del proprio bambino senza doversi nascondere o giustificare agli occhi sdegnati di un passante! – spiegano le organizzatrici, le ostetriche Emanuela Rocca, Alessandra Parisi e Teresa Lin, e le mamme Marcella Porru e Emanuela Delfino – Abbiamo pensato a questo evento non tanto per promuovere l’allattamento in se stesso, quanto per sensibilizzare le persone sul fatto che allattare al seno ovunque ci si trovi è una necessità sia per la mamma che per il bambino, non vi è alcun esibizionismo nè scandalo, ma solo normalità e necessità.

Questo evento rientra nelle proposte del gruppo “Ostetriche Genova” dedicate all’area materno-infantile e alle famiglie per dare loro l’opportunità di informarsi per compiere scelte consapevoli.

Le ostetriche non insegnano, a parer nostro, alle mamme, ma le accompagnano attraverso un percorso verso la consapevolezza e l’acquisizione della fiducia nelle proprie capacità di madri!

genova2

Quale migliore augurio per questa giornata?

Tanti auguri a tutte le mamme!