Bike&Bike, il bike sharing al servizio dei creativi

Cosa hanno in comune una bicicletta e una strategia di comunicazione? Apparentemente nulla, a parte il fatto che la due ruote può diventare un mezzo per promuovere un’azienda oppure un prodotto. A mio avviso, bicicletta e comunicazione hanno in un comune anche un’altra cosa: la creatività. Pedalare apre la mentre, incrementando i suoi processi creativi tanto utili alla comunicazione.

Scavando ancora più a fondo, si potrebbe dire che al concetto di due ruote è legato quello di condivisione, grazie al bike sharing. E la condivisione è uno dei cardini fondamentali di qualsiasi strategia di comunicazione. Se il messaggio non viene condiviso al proprio target, qualsiasi azienda ha fallito nella sua comunicazione.

bike-love-sign

Abbiamo già parlato di bike marketing, illustrando diverse campagne a favore della bici. Questa settimana vi raccontiamo l’iniziativa di un’agenzia milanese che ha lanciato il proprio progetto di bike sharing. Bike&Bike è il primo servizio di bike sharing completamente gratuito messo a punto da Gandini&Rendina, che mette a disposizione le due ruote per clienti e dipendenti, che dopo una riunione o in pausa pranzo desiderano ricaricarsi con una pedala sui Navigli.

Bike&Bike Gandini&Rendina
Bike&Bike Gandini&Rendina

Il progetto è partito da qualche settimana ed è nato perché la sede dell’agenzia si trova vicino una pista ciclabile che costeggia il Naviglio Grande. L’obiettivo è quello di offrire un servizio ai propri interlocutori, come clienti e dipendenti, ma anche di regalare un momento piacevole che aiuti a staccare la spina dalla routine del lavoro e ricaricarsi favorendo energie ed idee.

“Abbiamo deciso di proporre Bike&Bike — ha dichiarato  Alessandro Gandini — perché sappiamo quanto sia importante ritagliarsi dei momenti per alleggerire la mente, stimolare il buonumore e liberare la creatività. Senza dimenticare che in un periodo come questo, così vicino all’Expo 2015 e focalizzato sull’ambiente il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità, la bicicletta e i mezzi alternativi sono diventati un tema particolarmente caro ai milanesi, e noi non facciamo certo eccezione.”

L’iniziativa è stata presentata con un video ironico e divertente, che potete vedere qui, i cui protagonisti sono i creativi dell’agenzia.