Cosa hanno in comune una bicicletta e una strategia di comunicazione? Apparentemente nulla, a parte il fatto che la due ruote può diventare un mezzo per promuovere un’azienda oppure un prodotto. A mio avviso, bicicletta e comunicazione hanno in un comune anche un’altra cosa: la creatività. Pedalare apre la mentre, incrementando i suoi processi creativi tanto utili alla comunicazione.
Scavando ancora più a fondo, si potrebbe dire che al concetto di due ruote è legato quello di condivisione, grazie al bike sharing. E la condivisione è uno dei cardini fondamentali di qualsiasi strategia di comunicazione. Se il messaggio non viene condiviso al proprio target, qualsiasi azienda ha fallito nella sua comunicazione.
Abbiamo già parlato di bike marketing, illustrando diverse campagne a favore della bici. Questa settimana vi raccontiamo l’iniziativa di un’agenzia milanese che ha lanciato il proprio progetto di bike sharing. Bike&Bike è il primo servizio di bike sharing completamente gratuito messo a punto da Gandini&Rendina, che mette a disposizione le due ruote per clienti e dipendenti, che dopo una riunione o in pausa pranzo desiderano ricaricarsi con una pedala sui Navigli.
Il progetto è partito da qualche settimana ed è nato perché la sede dell’agenzia si trova vicino una pista ciclabile che costeggia il Naviglio Grande. L’obiettivo è quello di offrire un servizio ai propri interlocutori, come clienti e dipendenti, ma anche di regalare un momento piacevole che aiuti a staccare la spina dalla routine del lavoro e ricaricarsi favorendo energie ed idee.
“Abbiamo deciso di proporre Bike&Bike — ha dichiarato Alessandro Gandini — perché sappiamo quanto sia importante ritagliarsi dei momenti per alleggerire la mente, stimolare il buonumore e liberare la creatività. Senza dimenticare che in un periodo come questo, così vicino all’Expo 2015 e focalizzato sull’ambiente il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità, la bicicletta e i mezzi alternativi sono diventati un tema particolarmente caro ai milanesi, e noi non facciamo certo eccezione.”
L’iniziativa è stata presentata con un video ironico e divertente, che potete vedere qui, i cui protagonisti sono i creativi dell’agenzia.
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