Il Wwf fa manifestare le formiche contro al deforestazione

Avete mai sentito parlare di antvertising? Non, non si tratta di un errore di battitura ma di un neologismo nato grazie alla nuova campagna WWF realizzata da BBDO Germania (per conoscere altre campagne dell’agenzia clicca qui)che ha come protagoniste le formiche (ant in inglese). L’associazione ambientalista, in collaborazione con lo Zoo di Colonia, ha realizzato uno spot per attirare l’attenzione contro la distruzione della foresta pluviale.

L’idea creativa nasce proprio dalle formiche abitanti della foresta. Su Econote abbiamo già parlato di formiche e di tutti i rimedi per scacciarle dalle nostre case in maniera naturale. Non tutti sanno, però, che ne esiste una specie denominata tagliafoglie, che rischia di estinguersi all’interno della foresta.

130301_news_thumb_350x350Il concept dell’agenzia è nato proprio dalla dalla competenze e dai punti di forza di 500.000 formiche tagliaerbe, che nel video danno vita ad una protesta per la campagna Save the Rainforest. Le laboriose formichine manifestano con dei cartelli che riportano slogan ambientalisti, realizzati con foglie intagliate.

Le formiche sfilano in corteo, proprio come dei veri manifestanti, e il video simula una protesta che fa il giro del mondo e ripresa dai mass-media. Il tutto per attirare l’attenzione su un problema che esiste da sempre, ma che peggiora sempre più. Secondo quanto dichiarato dal WWF tra il 1990 e il 2010 sono 125 milioni di ettari di foresta pluviale sono stati distrutti dalla deforestazione legale e illegale, pari al 3,5 volte l’area della Repubblica federale di Germania. Le formiche tagliaerbe sono solo una delle tante specie a rischio per l’alterazione degli habitat naturali e dell’ecosistema della foresta.