Il marketing che usa l’inchiostro di acqua per le denunce sociali

Parole dall’acqua per far capire l’importanza anche di poche gocce. È questo il concept della campagna Words from the water studiata dai creativi di Hong Kong dell’agenzia Grey per l’associazione A drop of life.

L’idea creativa è supportata da un’innovativa tecnica di stampa che riesce a vivacizzare l’inchiostro al contatto con l’acqua. L’agenzia pubblicitaria parla del primo miracolo a livello mondiale su un sottobicchiere.

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In collaborazione con i maggiori ristoranti di Hong Kong sono stati distribuiti 30mila sottobicchieri speciali, a chi ordinava bibite fredde. All’apparenza sembravano normali, ma grazie alla condensa formata dal bicchiere freddo che inizia a gocciolare esce fuori il messaggio pubblicitario. La call to action della campagna è volta a donare a quelle popolazioni che vivono nelle regioni aride del paese.

Non è la prima volta che l’obiettivo della campagna diventa essa stessa il messaggio. Abbiamo già parlato qui dell’inchiostro fotosensibile, che si illumina al contatto con la luce, oppure delle sigarette trasformate in inchiostro per raccontare i danni provocati dal fumo. Sempre più spesso, soprattutto per cause sociali gli elementi naturali diventano lo stesso mezzo per sottolineare la loro importanza.

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Qualcosa di molto simile è stato utilizzato anche dall’associazione Shine con una campagna denuncia contro la violenza sulle donne. Anche in questo caso è stato utilizzato un sottobicchiere con inchiostro termocromatico: la foto stampata si colora, illustrando gli effetti della violenza domestica.