Underdogs: i cani vestiti come i loro padroni da Sebastian Magnani

Alzi la mano chi non ha mai notato una somiglianza tra cane e padrone. Studi scientifici alla mano dimostrano che la sintonia tra l’uomo e il fido amico a quattro zampe, asserendo che si è portati a scegliere la razza che abbia caratteristiche fisiche simili a noi come robustezza oppure lunghezza del pelo.

Il fotografo svizzero Sebastian Magnani ha deciso di posporre questa idea in un progetto fotografico chiamato “Underdogs”, dove sono stati immortalati cani vestiti e pettinati come i loro padroni. La somiglianza è inequivocabile e il progetto, iniziato per gioco nel 2009 e ora giunto alla seconda parte, ha avuto un successo planetario.

underdog-dogs-dressed-like-owners-sebastian-magnani-4

Dai capelli agli accessori gli amici a quattro zampe sono stati ritratti con le stesse espressioni dei loro padroni. Il fotografo si è aiutato con Photoshop, ritraendo prima gli animali e poi sovrapponendoli all’immagine del padrone fino ad ottenere un buffo faccia a faccia.

Anche se l’ispirazione del progetto fotografico deriva da un luogo comune, una ricerca condotta dall‘Università di San Diego qualche hanno fa ha dimostrato la scientificità della teoria. Attenzione, però, a come educhiamo i nostri amici a quattro zampe. Il loro carattere si forma in base all’educazione che gli viene impartita, proprio come si fa con i bambini.

underdog-dogs-dressed-like-owners-sebastian-magnani-8

underdog-dogs-dressed-like-owners-sebastian-magnani-1

underdog-dogs-dressed-like-owners-sebastian-magnani-3

underdog-dogs-dressed-like-owners-sebastian-magnani-7

Foto: boredpanda.com