Arte che imita la natura: le opere di Johannes Stötter

Spesso l’arte diventa un mezzo utile per  aiutare a veicolare messaggi importanti. Lo stimolo ad allenare la nostra sensibilità visiva  può aiutarci ad allargare anche il nostro sguardo emotivo e di conoscenza, verso cose che nella quotidianità ci appaiono banali e scontate.

C’è un artista altoatesino, Johannes Stötter, che grazie alle sue opere eccezionali, rappresentate da corpi umani dipinti che si ispirano a temi naturali e spirituali, aiuta a conoscere e ad apprezzare quanto di meraviglioso la nostra terra possa regalarci.

stonebeach_fs

I suoi modelli rappresentano verdure, frutta, animali e oggetti simili, con una pianificazione che può durare anche  fino a 5 mesi e con un lavoro di 8 ore per opera, utilizzando la tecnica pennello/spugna.  E’ tale  l’attenzione dell’artista per  il dettaglio che lascia tutti impressionati nell’ammirare le sue opere.  Ciò infatti gli ha permesso di vincere nel 2013 il Campionato World Bodypainting e precedentemente nel 2012 quello di campione nel mondo, ma vanta una lunga lista di premi.

Johannes-Stotter-arte-naturaleza-008-599x719

Spiccano, in particolare le opere in cui l’essere umano è mimetizzato nella natura, ma altre altrettanto interessanti potrete ritrovarle sul suo sito http://www.johannesstoetterart.com/.

Qual è la vostra preferita?
Sorprendetevi, intanto, con un video di una delle sue opere che ha riscosso maggior successo: