Corpi come paesaggi: le fotografie di Allan I. Teger

Nel precedente articolo vi abbiamo presentato le opere di Johannes Stötter e del suo Bodypainting, corpi umani dipinti a impersonificare elementi naturali. Oggi vi mostriamo, invece,  un’altra rappresentazione artistica per certi versi simile. Parliamo del Bodyscapes, dove il corpo umano si trasforma in paesaggio, grazie all’uso della fotografia e non della pittura.

allan-teger-fotografjas-1

In particolare l’artista Allan I. Teger  attraverso l’uso della prospettiva dà vita a scene naturali utilizzando parti del corpo con un sapiente gioco di luci ed ombre, in bianco e nero.

nudo-grande

Potrete ammirare parti di nudi femminili e maschili  trasformarsi in  piste da sci, laghi dove pescare, campi da golf , paesaggi rurali, onde solcate da selfisti e  dune di sabbia, ambienti marini… e non crederete ai vostri occhi tale è la veridicità delle foto!

nude

 Guardare queste foto induce a riflettere di come  noi uomini  siamo un tutt’uno con l’ambiente in cui viviamo e che ci circonda.

L’ambiente e la natura fanno parte della nostra vita e contribuiscono alla nostra esistenza.  Se fossimo realmente consapevoli di ciò, capiremmo che prendersene cura significherebbe amare anche noi stessi e la nostra vita!


Voi che ne pensate?