Ci avete mai pensato a quanta carta sprechiamo ogni giorno? Tra giornali, riviste, fotocopie, buste… In merito vi abbiamo anche dato già svariati consigli e modi intelligenti per utilizzarla al meglio.
Oggi invece, attraverso le opere, dell’artista trentenne russa Yulia Brodskaya, sono certa che vi suggeriremo uno dei metodi più sorprendenti per riutilizzare la carta in modo creativo.
Si perché, la nostra artista si diletta in una tecnica molto antica, quella del così detto quilling, nata tra il XIII e il XIV secolo all’interno degli ordini religiosi femminili e utilizzata principalmente per decorare testi sacri e opere d’arte. Si realizzava con sottili strisce di carta avvolte intorno allo stelo di una piuma di un uccello di grandi dimensioni (in inglese quill, da cui deriva il nome) per formare disegni articolati; ma questa tecnica, unita allo studio, alla costanza e al talento dell’artista Yulia Brodskaya si è trasformata in vera e propria arte.
La sua capacità è stata quella di unire insieme tipografia, carta e artigianato. Non solo, l’artista si è interessata da sempre anche a diverse pratiche creative (pittura tessile, origami, collage) e ha potuto così realizzare sorprendenti illustrazioni tridimensionali, lavorando la carta, quella colorata e studiandone le combinazioni tra i colori.
Il riscontro di queste magnifiche opere è stato altissimo, tanto da lavorare come designer per celebri aziende internazionali ed è oggi contesa da riviste specializzate, giornali internazionali e dalla televisione per campagne pubblicitarie ed eventi. Numerosi infatti sono i suoi lavori che potrete ammirare sul suo sito.
Qui per il “piacere degli occhi” ve ne inseriamo alcune:
Che ne dite di iniziare a cimentarvi anche voi?
Mi piacerebbe pompare di più cose sul quilling avrei bisogno di una rivista con belle immagini da copiare per iniziare ma non trovo le riviste nel mio paese