Quando ero bambina e avevo la tosse, la nonna mi preparava la spremuta di arancia calda. Prendeva le arance, le metteva in forno 5 minuti e poi le spremeva: il succo tiepido è un ottimo rimedio naturale per dare sollievo alla gola, lenire le mucose del cavo orale e potenzia le difese immunitarie.
L’arancia è una vera e propria bomba vitaminica, utilissima non solo per le proprietà antiossidanti ma anche per stimolare l’attività cerebrale, favorisce la digestione, allevia dolori gastrici ed assicura un effetto calmante, a scapito di stress e ansia, inoltre ha un effetto leggermente depurativo per l’organismo. I flavonoidi contenuti in questo agrume rinforzano i capillari deboli e la circolazione sanguigna.
Inoltre la buccia è utile per l’intestino, infatti la fibra contenuta nella buccia e nella pellicina bianca regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e favorisce il transito intestinale.
Vi consiglio questa originale ricetta per usare le arance come antipasto:
Insalata di arance e carciofini
Ingredienti:
1/2 cespo di insalata romana;
3 arance;
4/5 carciofini sott’olio;
50 gr. rucola;
1/2 cucchiaio di noci tritate;
succo di 1 limone;
q.b. olio d’oliva extravergine, sale
Procedimento:
Pulite e lavate l’insalata e la rucola, asciugatele e tagliatele a strisce, quindi sistemate nelle ciotoline da portata. Sbucciate le arance, pelate gli spicchi (al vivo) togliendo la pellicina e disponetele formando un cerchio sopra l’insalata. Unite i carciofini tagliati a spicchi sottili. A parte, miscelate il succo di limone con un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e irrorate le insalate con il composto preparato. Lasciate riposare 30 minuti prima di servire spolverizzando le noci tritate.
Leave a Comment