3 idee per regali di Natale DIY

Come ogni anno torna l’annosa questione natalizia: i regali. Vi vedo già immersi nei vostri pensieri per comporre liste mentali lunghissime di regali da comprare e presi dall’ansia per il tempo che non avete per andare in giro per negozi e le tasche che languono.

Una soluzione ce la offre il DIY, l’acronimo inglese Do It Yourself, che cataloga tutto quello che viene fatto da sè. Grazie alla vostra creatività e un po’ di abilità e pazienza esistono tantissime idee regalo che potete creare con le vostre mani. Un regalo DIY ci fa risparmiare qualche soldino, ma ci offre la possibilità di donare qualcosa di unico e personalizzato.

Ci siamo messi all’opera e abbiamo pensato a 3 idee regalo.

Per la prima idea ho cercato qualcosa per chi come me non è abituata ai lavori manuali, da realizzare con materiali di riuso per dare nuova vita a un oggetto grazie a un pizzico di creatività. Si tratta di un ricopri tazza, utile per quando la bevanda è ancora bollente.

Occorrente: una parigina spaiata (ma si può utilizzare anche la manica di un vecchio maglione); ago e filo; un paio di forbici; perline per il decoro; una tazza come modello.

Spiegazione: 1. Ho tagliato la parte superiore della parigina, rispettando la lunghezza della tazza. 2. Ho fatto l’orlo con il cotone della stessa tinta per evitare che si sfilacciasse. 3. Sulla piega della parigina ho cucito delle perline con la stessa modalità con cui si cuce un bottone.

tutorial con indicazioni

Per la seconda idea mi sono fatta aiutare da un’esperta, Claudia, che con le sue mani d’oro realizza creazioni molto deliziose e che potete trovare qui. Claudia ha realizzato una Stella di Natale.

Materiale: 6 cartoncini quadrati (misure variabili ma è consigliabile di non farli più piccoli dei 16×16 cm); spillatrice;  forbici; nastrino; matita; gomma; riga.

Spiegazione: 1. Prendere uno dei sei cartoncini rossi. 2. Piegarlo secondo una delle diagonali. 3. Piegare ancora il triangolo ottenuto a metà, unendo i due angoli. 4. Tracciare sul lato chiuso del triangolo, ottenuto con la matita tre linee parallele al lato lungo, di lunghezza crescente man mano che ci si avvicina al lato lungo. Le linee devono distare dall’altro lato al massimo 1 cm. 5. Tagliare lungo queste linee. 6. Aprire tutto il lavoro per riavere il quadrato di partenza. 7. Cominciare a spillare i due lembi interni tra di loro. Girare il lavoro e spillare gli altri due lembi secondo l’altro verso. Rigirare il lavoro e spillare la terza coppia di lembi. Ed infine girare per l’ultima volta per spillare gli ultimi due lembi rimasti. 8. Otteniamo un’unità per la nostra stella. 9. Ripetere il tutto per gli altri cinque cartoncini e otteniamo le sei unità. Spillare tra di loro al centro e ai lati le sei unità. 10. La stella è finita. Spillare un nastrino sul lato superiore per poterla appendere. (Consiglio: È possibile decorarla con brillantini, adesivi, finta neve ecc).

tutorial-claudia-2-e1385311302809

Se non ve la sentite di mettervi alla prova con il DIY potete sempre prendere qualcosa a voi caro e regalarlo a una persona importante nella vostra vita. Questa è la terza idea. Un maglione che custodite gelosamente nell’armadio e che vostra sorella vi chiede sempre in prestito. Oppure un accessorio di cui non potete fare a meno, da regalare alla vostra migliore amica. Sono regali intrisi di tutto l’affetto che provate per il fortunato destinatario.

Vi sono piaciute le nostre idee? Fateci sapere se ne avete altre, rigorosamente fatte da voi, con l’hashtag #natalesenzasprechi.

 

Lo speciale Natale senza sprechi è sponsorizzato da TreeBox.