Questa storia di green marketing ti farà piangere.

Il video di cui parlo in questo articolo lo troverete alla fine. Esattamente lì in fondo a tutto, perché quando avrete finito di vederlo i vostri occhi saranno lucidi. E la lacrimuccia che vi scenderà vi renderà difficile la lettura, fidatevi.

Sto parlando di “Why bring a child into this world?”, lo short film realizzato da Unilever per il progetto Unilever Projects Sunlights grazie alla creatività dell’agenzia DAVID/OGILVY & MATHER. Parliamo di un progetto strategico per la multinazionale che produce tanti marchi noti al pubblico globale. Sono tre gli obiettivi: aiutare più di 1 miliardo di persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere; dimezzare l’impronta ambientale dei prodotti aziendali; acquisire il 100% delle materie agricole in modo sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone.

Molte multinazionali stanno perseguendo obiettivi sostenibili (leggi qui e qui). Il CEO di Unilever Paul Polman si è posto una finalità ambiziosa e integrata a più livelli. L’azienda anglo-olandese si è infatti posta l’obiettivo in primis di coinvolgere i propri dipendenti e i propri fornitori per una filiera virtuosa, proprio come indicano i capi saldi del green marketing.

In poche battute Polman spiega la vision del progetto:

Continuiamo ad essere convinti che le aziende che cercano di rispondere alle preoccupazioni dirette dei cittadini e alle esigenze dell’ambiente sapranno garantirsi la prosperità sul lungo termine. Dobbiamo sviluppare dei nuovi modelli economici capaci di promuovere una crescita responsabile ed equa, disgiunta dall’impatto ambientale.

imageLa comunicazione a supporto del progetto è coperta da un sito Internet e dai social media e tutto il filone comunicativo si incentra sull’infanzia. La testimonial è la neomamma Fergie e tutti i progetti sono a sostegno dei bambini con la collaborazione di Save the Children e l’Unicef. La comunicazione è partecipativa e rintracciabile grazie all’hashtag #BrightFuture. Al video, che ha superato i 4 milioni di visualizzazioni in poco meno di un mese (è stato caricato il 19 novembre, ndr) è affidata la call to action al cambiamento. La ritroviamo già nel titolo “Why bring a child into this world?”.

Se ci pensate bene, non c’è cosa più bella e infinita di un bambino per cui siamo responsabili del proprio futuro. È da questa idea che sono partiti i creativi che hanno giocato tutto sul fattore emozionale. Nel film, la cui voce narrante è affidata a Shahrukh Khan, vengono intervistate delle giovani coppie in attesa del primo figlio a cui vengono fatte vedere delle immagini di disastri, povertà, guerre e violenza. In seguito viene fatta a loro la fatidica domanda. Verso la fine del video, condita di sano ottimismo, arriva la risposta: “Because there’s never been a better time to create a brighter future”.

 È una chiamata al cambiamento per contribuire tutti a un mondo più sostenibile ed equo.

Buona visione!