Dolcetti della festa senza glutine

Nell’ambito dello Speciale Natale senza sprechi, abbiamo voluto pensare anche a chi non può mangiare tutti gli alimenti che comunemente si mettono in tavola nelle feste, come le persone intolleranti al glutine. Non temete però sono ricette adatte a tutti!

Un’alternativa all’acquisto di cibo industriale per celiaci è infatti produrre da soli qualche goloso dolcetto, avremo così un Natale senza sprechi, e non rischieremo di buttare cibo non consumato.

Ecco dunque due ricette senza glutine per preparare in casa le caramelle morbide adatte anche ai più piccoli e i biscottini con la frutta secca.

 

candies

Gelèe alla frutta

200 ml di succo di frutta [albicocca e pera]

50 ml di succo di mela

2 cucchiaini di agar agar

Mettete 100 ml di succo di frutta in un pentolino sul fuoco e portate a bollore. Appena il liquido bolle, aggiungete l’agar agar precedentemente disciolto in poco succo freddo, cercando di evitare che formi grumi. Fate bollire a fiamma bassa per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete ora la restante quantità di succo di frutta e i 50 ml di succo di mela, riportate velocemente a bollore continuando a mescolare e poi spegnete il fuoco.

Colate il liquido negli stampi di silicone per il ghiaccio e fate raffreddare a temperatura ambiente. Raffreddandosi il liquido si solidificherà e potrete così sformare facilmente le vostre gelatine.

pistacchi
foto di Mangiarebene.com

Biscottini senza glutine mandorle e pistacchi

250 g di farina di mandorle

150 g di zucchero di canna grezzo “Mascobado”

3 albumi

100 g di pistacchi tritati finemente

1 limone (la scorza)

Mettete la farina di mandorle in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna “Mascobado”, la scorza di limone o di arancia e gli albumi. Amalgamate il tutto, quindi coprite il composto con un canovaccio e fate riposare per 10 minuti.

Mettete i pistacchi finemente tritati in un piatto e poi passatevi delle palline di composto; mettetele poi in una teglia coperta con la carta da forno e cuocete a 180°C per 15 – 20 minuti. Buonissimi!

Su Twitter aspettiamo anche le vostre ricette ! 

Un Natale festoso, senza sprechi e senza glutine con #natalesenzasprechi.

 

Lo speciale Natale senza sprechi è sponsorizzato da TreeBox.