Raw cous cous con lenticchie e funghi alla curcuma

Oggi vi voglio proporre una ricetta particolare ma facilissima, ideale da proporre come antipastino, o contorno simpatico, per gli imminenti pranzi festivi. I protagonisti sono due dei grandi alimenti invernali: il cavolfiore e le lenticchie, che io ho combinato in maniera un po’ bizzarra ma, fidatevi, buonissima. Il cavolfiore, infatti, ve lo servo crudo, grattugiato finemente in modo da farlo sembrare cous cous. Sopra, a condire il nostro “particolare” cous cous, un sughetto velocissimo di lenticchie e champignon. Quindi una ricetta non prettamente crudista, giacchè le lenticchie vengono cotte (ammollate per qualche ora e poi cotte in acqua leggermente salata per 40 minuti circa), ma che ci permette di gustare il cavolfiore crudo, alimento che generalmente cuociamo. Io lo trovo, oltre che molto buono, anche particolarmente digeribile. Inoltre, con questa preparazione così originale, sono sicura che stupirete davvero tutti. Se volete, potete servirlo come piatto unico, sostituendo il “finto cous cous” con quello vero, di semola, oppure con riso pilaf. Vi lascio la ricetta senza indicarvi le dosi: capirete che in un piatto così dipende tutto dai gusti personali e da quanto siete abituati a mangiare. Comunque, indicativamente, io ho utilizzato per due persone 4 cimette di cavolfiore abbastanza grandi, 100 gr di lenticchie già cotte, 5 funghi champignon e tre gherigli di noci. Buone Feste!

Raw Cous cous con lenticchie e funghi alla curcuma
Ingredienti

Cavolfiore a cimette
Lenticchie già cotte *
Funghi champignon
Uno spicchio di aglio
Curcuma
Sale integrale
Pepe
Gherigli di noce
Olio evo

* io ho usato lenticchie piccole biologiche, sciacquate sotto l’acqua e poi fatte cuocere per circa 30′. Quelle che richiedono meno cottura sono le lenticchie rosse, che però non vedo benissimo in questa preparazione. Voi seguite sempre le indicazioni di cottura indicate sulla confezione.

Preparazione

Pulite con uno strofinaccio i funghi e tagliateli a fette. Pulite il cavolfiore e grattugiate le cimette in modo da ottenere dei granelli simili a cous cous. Tenete da parte. Fate imbiondire in un padellino uno spicchio di aglio con un po’ di olio, aggiungete i funghi e le lenticchie, sfumate con un po’ di acqua e fate cuocere fino a quando i funghi saranno cotti (ci vorranno 5 minuti circa), aggiungendo acqua o brodo se la preparazione dovesse asciugarsi. Verso fine cottura aggiungete un pizzico di
curcuma, sale, pepe. Disponete il “cous cous” in un piatto e al centro mettete il sughetto di lenticchie e funghi. Cospargete con gherigli di noce spezzettati e servite.

testo4