La regina delle spezie: la cannella

E’ inverno. Fa freddo. E quando si torna a casa, una tisana calda con la cannella ci rimette di buon umore. La cannella è sempre stata considerata una spezia molto importante il cui uso è antichissimo come il pepe e lo zafferano.

Pianta consacrata al sole era considerata la regina delle spezie il cui valore era pari a quello dell’oro, della mirra e dell’incenso.

Appartiene alla famiglia delle lauracee (assieme all’alloro, alla canfora e all’avocado) e si ottiene dalla corteccia interna dei rami giovani della pianta.  La cannella più pregiata è quella dello Sri Lanka e della Birmania.

Viene utilizzata per insaporire frutta cotta, cioccolata, budini, vin brulè; non c’è torta di mele a cui non venga aggiunta la cannella, ma la possiamo assaporare anche in esotici piatti a base di riso.

cannellla

Si utilizza come stimolante generale in caso di debilitazione e anemia. È indicata nelle malattie da raffreddamento, per il mal di stomaco. Il suo dolce aroma migliora la concentrazione, combatte la stanchezza e trasmette una leggera euforia.

Ecco la ricetta dei biscottini al sesamo e cannella da preparare assieme ai vostri bimbi durante le feste natalizie.

Ingredienti

250 g di mandorle

250 g di farina semi integrale

100 g di zucchero di canna integrale o miele

100 ml di olio di sesamo

1 uovo, 1/2 cucchiaino di lievito naturale per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

Tritate le mandorle con lo zucchero di canna, unite la farina precedentemente mescolata con il lievito per dolci, la cannella, l’uovo e l’olio. Preparate un composto morbido ed elastico, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti.  Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e ricavate i biscotti della forma che preferite (alberelli di Natale, stelle comete, pupazzi di neve), passateli nei semi di sesamo e infornate a 170°C per 15 minuti circa.

Buon appetito e buone feste!

[Immagine della cover: natadimarzo]