Come organizzare un matrimonio da sogno ed ecosostenibile

Lui e lei si sono giurati amore eterno, pronunciando il fatidico sì. Lei è bellissima nel suo abito bianco. Gli invitati hanno gli occhi velati da lacrime di commozione di fronte a tanto amore. Tutto è pronto per festeggiare il giorno più bello e brindare agli sposi.

Capita a tutti di immaginare il giorno del proprio matrimonio, il sogno di ogni ragazza e il coronamento di un’unione. Ed è possibile organizzarlo al meglio anche per gli amanti dell’ambiente. Un matrimonio ecosostenibile deve essere ecochic dai preparativi fino alla festa finale, dalle partecipazioni alla scelta della location ogni dettaglio deve strizzare l’occhio all’ambiente.

Vediamo, passo dopo passo, come organizzare un matrimonio da sogno e a impatto zero.

Partecipazioni

La scelta della partecipazione è una delle prime cose che la coppia di sposi è chiamata a fare e richiede anche uno sforzo creativo. Si può andare da quelle tradizionali monocromatiche oppure personalizzate secondo la grafica che piace agli sposi. Le partecipazioni definiranno lo stile del vostro matrimonio e saranno il vostro biglietto da visita con i vostri ospiti. Orientatevi nella scelta di carte naturali, come quelle fatte di alghe, oppure assicuratevi che riportino la certificazione FSC.

http://unsplash.com/
http://unsplash.com/

Location

Il vostro sogno deve avere la cornice che merita. Per un matrimonio sostenibile è ideale una location a contatto con la natura, privilegiando una cascina in campagna oppure un agriturismo. Per evitare troppi spostamenti potreste noleggiare un autobus, preferibilmente elettrico, per portare gli invitati ed evitare l’impiego di troppe auto.

Menù

Oltre ad essere buono il cibo deve essere a km zero. Componete il menu con cibi del vostro territorio e rigorosamente di stagione. Potete optare anche per alcune pietanze veg o cruelty free. Raccomandatevi con il catering di evitare l’impiego di stoviglie monouso.

http://www.morguefile.com/
http://www.morguefile.com/

Abito da Sposa

La scelta dell’abito è la più difficile per ogni sposa. Per essere eco e chic potete orientarvi  verso i tessuti naturali e non sottoposti a trattamenti chimici, senza rinunciare a essere alla moda, come la seta bio, il bamboo oppure la canapa.

Allestimento floreale

Come per il menu, anche il bouquet della sposa e l’allestimento della location richiedono fiori di stagione soprattutto del luogo. Se non siete troppo tradizionali potreste far realizzare il vostro bouquet in carta pesta e fare lo stesso per i centro tavola, mentre  tablo de marriage  e segnaposto posso essere realizzati con materiali di riuso, come carta riciclata e stoffe.

Bomboniere

Il mercato offre una vasta scelta di bomboniere equosolidali, da comprare da associazioni oppure artigiani locali. In questo ultimo caso la sostenibilità del vostro matrimonio sarà anche legata all’economia locale.

 Viaggio di nozze

Il turismo sostenibile è in grande crescita e i tour operator possono offrirvi luoghi incantevoli e suggestivi da visitare. Ricordate che il perfetto ecoturista è colui che rispetta i luoghi che visita senza alterarne l’habitat, le usanze e i costumi locali.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per programmare e organizzare il giorno più bello della vostra vita. Chi, invece, lo avesse già fatto ha altri suggerimenti da darci?