Quando ho iniziato a fare cucina naturale, una cosa che mi dava grandi soddisfazioni, era preparare i budini e le creme utilizzando l’agar agar. Provate anche voi, otterrete merende e dessert di grande effetto che conquisteranno anche i più scettici.
Ma di cosa stiamo parlando?
L’agar agar (o kanten, com’è noto nel suo paese di origine, il Giappone), è un estratto naturale di alcune varietà di alghe rosse: può essere utilizzato come addensante alternativo per i dessert e marmellate oppure per fare delle gelatine. L’agar agar è di origine vegetale ed è interamente naturale, senza acidi e sbiancanti chimici ed è un ottimo alleato di diete a basso contenuto calorico.? Ha leggere proprietà lassative che possono essere ulteriormente potenziate dall’aggiunta di succo di zenzero fresco.
L’agar agar, che non altera assolutamente i sapori naturali, è facile da preparare: si deve solamente metterlo – nelle proporzioni suggerite sulla confezione – in un liquido freddo, quindi farlo cuocere brevemente in modo che si sciolga perfettamente all’interno della preparazione, dopo di che per solidificarlo sarà sufficiente lasciarlo riposare un’ora a temperatura ambiente. Tra l’altro, se il risultato è troppo denso o al contrario troppo blando, si può tranquillamente ripetere l’operazione. Si può cioè sciogliere nuovamente l’agar agar mettendola a bollire e correggerne le quantità, fino ad ottenere la gelatina della consistenza desiderata.
Ecco una ricetta buonissima e facilissima.
Crema al limone
500 ml di latte di riso
2 limoni
2 uova
2 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaino di polvere di agar agar
1 cucchiaino di miele di acacia o malto di mais
Scaldate il latte di riso con la scorzetta tritata di 1 limone. Spremete i limoni e tenete da parte il succo. Montate i 2 tuorli d’uovo con il miele di acacia unendo poco alla volta la farina di riso e infine l’agar agar sciolto nel succo di limone. Versate quindi il latte di riso caldo e mescolate velocemente in modo da montare la crema. Rimettetela qualche minuto sul fuoco, quindi versatela in stampini individuali. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite con qualche fettina sottile di limone fresco.
Leave a Comment