Weekend a Matera 29 e 30 novembre

Dopo il fantastico weekend che abbiamo trascorso insieme a Procida: Qui l’articolo con il programma e qui le tante foto arrivate da tutti i partecipanti.

procida gruppo
Il gruppo di partecipanti per Procida con Econote

Abbiamo scelto come nuova meta:

Matera. La città che nel 2019 sarà la Capitale della cultura. Sì proprio, Matera la città con i suoi sassi patrimonio dell’Unesco come ci raccontava Tania. 

In Basilicata per il 29 e 30 novembre partenza la mattina di sabato 29 novembre 2014 rientro a Napoli la sera di domenica il 30 novembre.

Saremo sempre attenti ad essere turisti consapevoli e sostenibili, ci faremo accompagnare da un esperto, assaggeremo prodotti locali e a km0.

Ne approfitteremo per dormire nei famosi “Sassi di Matera”.

Informazioni all’indirizzo [email protected] / tel. 3398877884 o 3936098130, prenotazioni entro il 17 novembre.

Ecco il programma, che potrà essere soggetto a piccoli cambiamenti:

SABATO 29 novembre

– Partenza con il bus da piazza Garibaldi alle 9.10

– Arrivo a Matera e Sistemazione in B&B nei sassi;

– Pranzo al sacco veloce e inizio dell’itinerario con la guida: Dal Sasso Barisano al centro cittadino fino alla magnifica vista di piazzetta Pascoli potremo ammirare e fotografare quella meraviglia architettonica divenuta patrimonio dell’ UNESCO e Capitale Europea della Cultura.

– Dalla piazzetta con una vista eccezionale sul Sasso Caveoso scenderemo tra le viuzze dei Sassi per arrivare nella piazza più importante, piazza San Pietro Caveoso. Una vista stupenda e un panorama senza eguali ci accolgono per condurci nel cuore di questa millenaria città scavata nella roccia.

– Aperitivo in un locale”slow food”a base di prelibatezze della cultura lucana come il caprino al finocchietto selvatico e il Pecorino di Moliterno IGP, la ricotta con miele o mosto e il tipico salame detto “lucanica”. Tutto accompagnato dal un buon vino Aglianico e dai rustici dolcetti di mandorle.

– Cena in un ristorante nei Sassi di Matera che rappresentano spesso un’esperienza unica, poiché si mangia in ambienti rupestri o su terrazze con magnifiche viste sui Sassi.

– Pernottamento in uno dei Bed & Breakfast ricavati nelle grotte nei sassi , piccoli e originali.

DOMENICA 30 novembre

– Colazione e via con il tour iniziando dal Parco della Murgia Materana.

– Un affaccio mozzafiato sul meraviglioso Canyon della Gravina di Matera per ammirare i Sassi in tutta la loro estensione e conoscere gli aspetti preistorici, storici e naturalistici del territorio. I luoghi dei set cinematografici scelti da Pasolini, Mel Gibson, Castellitto, Russel Crowe e molti altri. Punto panoramico ideale per gli appassionati della fotografia. Luogo di interesse archeo-astronomico mondiale.

– Percorso fotografico dal Sasso Barisano alla Civita, al Sasso Caveoso visti dal Parco. I luoghi della memoria nelle case-grotta dei Sassi, tra evoluzioni ed involuzioni urbane.

– Ritorno a Matera e visita alla Piazza del Sedile e alla Civita che domina dall’alto i Sassi con la Cattedrale del 1200.

– Visita al Sasso Barisano.

– Pranzo con prodotti tipici materani e lucani in ristorante nei Sassi.

– Ritorno a Napoli con partenza da Matera alle 17.45

Costo 200 euro soci Econote, 220 non soci.

 

Matera2