CinemAmbiente 2014: è aperto il bando di partecipazione

Sono aperte le iscrizioni a CinemAmbiente, il festival che da diciassette anni presenta i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuisce, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Partecipare a CinemAmbiente con un proprio film significa partecipare ad un evento di portata internazionale. E lo sanno bene le centinaia di registi che ogni anno mandano i loro lavori.

Lo scorso anno abbiamo ricevuto 1000 film, La giuria ne ha selezionati un 10%. Per quest’anno ci aspettiamo un’adesione altrettanto numerosa – afferma Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del festival. I film saranno scelti in base al contenuto e all’originalità del soggetto e alla qualità cinematografica. I film trattano di ambiente e di problematiche legate alla sua salvaguardia, ma puntiamo molto sulla qualità. Questa è la formula che si è imposta negli anni e che ha permesso al festival di crescere.

374856
Gaetano Capizzi

CinemAmbiente è il primo festival aemissione zero”: le emissioni di CO2 prodotte durante il festival sono compensate, i suoi prodotti sono realizzati con materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC. Il festival aderisce inoltre al protocollo dell’Agenda 21 relativo all’acquisto di materiali ecosostenibili.

Abbiamo puntato sul basso impatto ambientale anche in questa prima fase di selezione dei film. Al’inizio ricevevamo moltitissimi dvd: un costo ambientale sia per lo smaltimento, sia per per il trasporto che avveniva tramite corrieri o spedizioni postali. Da qualche anno abbiamo messo a punto un meccanismo che evita tutto questo: una piattaforma digitale in cui è possibile ai registi caricare via Internet i file dei loro film. Dopo di noi anche altri festival hanno adottato questa modalità. Noi siamo stati di esempio – conclude orogoglioso Capizzi.

cinemambiente

Ora non ci resta che aspettare che i registi di tutto il mondo mandino i loro lavori. Hanno tempo fino al 15 marzo.

I film prodotti a partire dal 1 gennaio 2012 possono partecipare a 4 concorsi: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour-Cortometraggi mediometraggi e La casa di domani-The house of tomorrow. Nove i premi da assegnare e sette le giurie impegnate nella selezione e valutazione

Per aspettare il programma definitivo del festival, che andrà in scena dal 31 maggio al 5 giugno, dovremo, quindi, aspettare ancora un po’. Intanto possiamo guardare i film proposti la scorsa edizione. Noi vi proponiamo: Trashed con Jeremy Irons e Il giorno che verrà di Simone Salvemini.