Come buttare correttamente un RAEE

Fino ad una decina di anni fa i RAEE venivano spesso considerati all’interno di altre tipologie di rifiuti, a volte sulla base di criteri “soggettivi”applicati da chi si occupava della loro gestione. Li si poteva trovare (in particolare nelle aree ecologiche comunali) all’interno dei contenitori del metallo o degli ingombranti o più genericamente tra i cosiddetti RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi).

Ma con l’introduzione di un decreto nel 2005 (Decreto Legislativo n. 151 del 25 luglio 2005) e dei suoi successivi decreti attuativi, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno definitivamente acquistato una loro precisa e ben definita identità tra le numerose categorie di rifiuti classificate.

Per una descrizione completa delle caratteristiche di questa categoria di rifiuti, rimandiamo alla pagina del nostro Dizionario Ecologico:  https://www.econote.it/2014/04/17/cosa-sono-i-raee/ .

Chiarita quindi la definizione, cosa si deve fare se si vuole conferire correttamente un RAEE?

Ancora oggi, in alcuni Comuni, è previsto il ritiro porta a porta (come ad esempio per il resto indifferenziato, l’organico, …) a giorno stabilito da calendario e/o a chiamata da parte dell’utente all’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Con l’evoluzione della normativa di settore però, molti Comuni hanno aderito ad un sistema a livello nazionale che permette loro di non spendere alcun euro (poiché le attività sono finanziate dai produttori delle stesse apparecchiature), iscrivendo ad esso il proprio Centro di Raccolta (area ecologica o ecocentro).

S

Per verificare se l’isola ecologica del proprio Comune è iscritta al sistema nazionale e per sapere quali tipologie di RAEE possono essere conferite, all’interno del sito istituzionale del Centro di Coordinamento RAEE, è necessario cliccare al seguente link: www.cdcraee.it

Nel prossimo appuntamento approfondiremo alcuni aspetti dei RAEE e vedremo alcune novità molto recenti sulle ulteriori modalità che si possono seguire per conferirli correttamente.

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.