Fino ad una decina di anni fa i RAEE venivano spesso considerati all’interno di altre tipologie di rifiuti, a volte sulla base di criteri “soggettivi”applicati da chi si occupava della loro gestione. Li si poteva trovare (in particolare nelle aree ecologiche comunali) all’interno dei contenitori del metallo o degli ingombranti o più genericamente tra i cosiddetti RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi).
Ma con l’introduzione di un decreto nel 2005 (Decreto Legislativo n. 151 del 25 luglio 2005) e dei suoi successivi decreti attuativi, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno definitivamente acquistato una loro precisa e ben definita identità tra le numerose categorie di rifiuti classificate.
Per una descrizione completa delle caratteristiche di questa categoria di rifiuti, rimandiamo alla pagina del nostro Dizionario Ecologico: https://www.econote.it/2014/04/17/cosa-sono-i-raee/ .
Chiarita quindi la definizione, cosa si deve fare se si vuole conferire correttamente un RAEE?
Ancora oggi, in alcuni Comuni, è previsto il ritiro porta a porta (come ad esempio per il resto indifferenziato, l’organico, …) a giorno stabilito da calendario e/o a chiamata da parte dell’utente all’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani.
Con l’evoluzione della normativa di settore però, molti Comuni hanno aderito ad un sistema a livello nazionale che permette loro di non spendere alcun euro (poiché le attività sono finanziate dai produttori delle stesse apparecchiature), iscrivendo ad esso il proprio Centro di Raccolta (area ecologica o ecocentro).
Per verificare se l’isola ecologica del proprio Comune è iscritta al sistema nazionale e per sapere quali tipologie di RAEE possono essere conferite, all’interno del sito istituzionale del Centro di Coordinamento RAEE, è necessario cliccare al seguente link: www.cdcraee.it
Nel prossimo appuntamento approfondiremo alcuni aspetti dei RAEE e vedremo alcune novità molto recenti sulle ulteriori modalità che si possono seguire per conferirli correttamente.
2 Comments