Insalata di spinaci con fragole e tofu marinato

Con la primavera si apre il momento delle insalate.

Leggere, fresche, facili e veloci da fare, ci risolvono il pasto in maniera equilibrata: basta arricchirle con proteine e carboidrati e il nostro “piatto unico” è pronto. A me piacciono molto le insalate composte non solo da verdura, ma anche dalla frutta, poiché penso che siano due elementi che si sposano molto bene tra di loro.

Questa volta voglio proporvi un’insalata molto semplice ma particolare: spinacini crudi, fragole e tofu marinato. Tre ingredienti che stanno molto bene insieme. Il tofu l’ho fatto marinare con salsa di soia, poi grigliato brevemente in forno insieme alle fragole. A rendere il piatto un po’ più particolare, qualche grano di pepe di Sichuan che, però, potete anche omettere o sostituire con pepe rosa. Vi piace l’idea?

Ingredienti per l’insalata di spinaci con fragole e tofu marinato

Spinaci novelli
Tofu tagliato a fettine
Fragole
Tamari
Succo di limone
Pepe Sichuan

Preparazione


Tagliate il tofu a fettine sottili e fatele marinare per un’oretta in un’emulsione fatta con salsa di soia, olio ev.o. e succo di limone, cui avrete aggiunto qualche grano di Pepe di Sichuan. Tagliate le fragole a metà, quindi dispinetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungete anche il tofu, irrorate con metà della marinata e fate cuocere tutto in forno per circa 10′. Intanto lavate e mondate gli spinaci, spezzettateli con le mani se sono troppo grossi, quindi metteteli in un’insalatiera. Aggiungete il tofu tagliato a listarelle, le fragole, irrorate con un po’ della marinata rimasta e servite.

Volete proseguire con un dolce? Qui la ricetta di una bavarese di tofu e fragole. Un’altra soluzione la quinoa

insalata-eco