I percorsi più belli alla scoperta dell’Agro Pontino

Oggi andiamo scoperta dell’Agro Pontino.

Percorsi splendidi, all’interno del Parco Nazionale del Circeo e del Monumento Nazionale di Campo Soriano, che si possono  percorrere a piedi o in mountain bike e permettono di staccare dal caos cittadino e godersi le bellezze delle terre italiane.

Ecco i percorsi più suggestivi, consigliati da Sport Outdoor 24.

Camposoriano trekking
Una lunga escursione di 6 ore e mezza,dal centro visitatori del Monumento Naturale di Campo Soriano in direzione Santo Stefano e infine arriva fin sulla cresta di Monte Romano e Monte Acquasanta. Da qui poi si scende attraverso prati e cespugli fin verso la Ripa di Cascano da cui si raggiunge la località I Morroni e si prosegue lungo la strada provinciale fino a Pietra Porci fino a tornare al punto di partenza.

Il Sentiero Delle Torce o Pastoricci
Un percorso di circa 5 km per 4 ore e mezza di escursione. La difficoltà è media, con partenza dal paese di Sonnino. Poi si sale verso la zona di Case Murate, si costeggia Monte Romano, si passa sulla Ripa di Cascano per poi scendere ai Morroni (Camposoriano) e risalire verso la macchia di Cascano arrivando fino alla Chiesa del Frasso.

Sentiero Valle Francolane
Questo è un percorso più semplice, pianeggiante, della durata di circa un’ora e mezza, che attraversa la macchia mediterranea tipica della zona partendo dalla zona di Francolane e giungendo fino a Campo Lungo e che, sempre da Francolane, permette di raggiungere tramite una strada asfaltata anche la sede del Monumento Naturale di Campo Soriano.

Sentiero al Promontorio del Circeo
Sono i sentieri 1 e 2 che si trovano segnalati sulla carta turistica del Parco del Circeo, e che conducono da Torre Paola al Picco di Circe. L’escursione dura circa 3 ed è più difficile delle altre, quindi attenzione non è per tutti. La partenza è dalla località Torre Paola da cui si comincia a salire a sinistra inoltrandosi nella fitta vegetazione del quarto freddo. Da qui si giunge in cresta e la si percorre fino alla vetta del promontorio, con un panorama unico e selvaggio che abbraccia il mare, i monti e la piana. Per tornare al punto di partenza, dalla vetta si ripercorre il sentiero e dopo circa duecento metri dalla vetta deviare a sinistra in una ripida discesa nel bosco che riporta a Torre Paola.

Sentieri in foresta
Un trekking facile, della durata di circa un’ora, che tocca i punti 6/5/9 segnalati sulla carta turistica del Parco del Circeo partendo dalla località Cerasella, costeggia l’area faunistica dei cinghiali e dei daini e poi si addentra nella foresta proseguendo lungo un sentiero facile e pianeggiante.

Monte Cavallo Bianco in mountain bike
Per chi ama andare in bicicletta, invece, 6 km di strade bianche e sterrate, che partono dal centro visitatori del Monumento Naturale di Campo Soriano e attraversano le leccete con vista dei bei panorami sulla piana per poi scendere verso Campo dei Monaci e Campo dell’Ova e poi tornare verso il centro visitatori.

Articolo a cura di Sportoutdoor24.
Visitate il sito per articoli e approfondimenti sul mondo dello sport all’aria aperta.