Burger di ceci e curcuma

Siamo abituati a pensare che i burger siano sempre e solo fatti di carne, ma non è così. Esistono tante e fantasiose varianti vegetariane da preparare con pochi ingredienti per creare un delizioso panino homemade.

Il segreto per ottenere un risultato soddisfacente è scegliere le verdure e i legumi che preferiamo: lenticchie, fagioli, fave secche, melanzane, zucchine, patate, e per conferire un gusto unico non possono mancare origano, basilico, rosmarino, prezzemolo. Insomma una festa di colori e sapori da mischiare tra loro per creare ogni volta un impasto diverso!

Questa ricetta ci consente di riutilizzare il pane raffermo per trasformarlo in qualcosa di nuovo, evitando di farlo finire nella pattumiera. Una ricetta che punta al risparmio, al rispetto del cibo e a ridurre gli spechi.

Consiglio sempre di preparare burger di tanti tipi e in grandi quantità in modo da poterli congelare e tirare fuori dal freezer in situazioni d’emergenza quando, ad esempio, piomba in casa un gruppo di amici affamati che proprio non ti aspetti. Insomma, qualcosa di sfizioso che risolve una cena improvvisa e riscuote grande successo a tavola. Perfino i bambini che non amano mangiare le verdure li divoreranno. 

Ho scelto i burger di ceci e curcuma perchè con l’avvicinarsi dell’estate il consumo di legumi cala vertiginosamente. E’ sempre bene ricordare di consumare fibre e legumi in abbondanza anche nei mesi più caldi e imparare ad utilizzarli per preparare ricette fresche e leggere.

 

Ingredienti

1 scatola di ceci precotti

pane q.b.

olio evo

1 pz. sale

prezzemolo

curcuma

 

Procedimento

In una ciotola capiente fare ammorbidire il pane nell’acqua. Lavare bene i ceci e ridurli in purea con l’aiuto di un passa legumi. A questo punto, unire tutti gli ingredienti: il pane strizzato, i ceci, il prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e qualche cucchiaino di curcuma. Aggiungere, se serve, un po d’olio di oliva per rendere l’impasto più morbido. Una volta creati i burger disporli su una placca ricoperta da carta da forno e fare cuocere a 180° fino a che entrambi i lati risultino dorati. Servire al piatto o in un panino farcito con qualche foglia d’insalata e fettine di pomodoro.

Bon Appétit!