7°Festival Internazionale della carta: Cartasia 2014

480x220_cartasia2014Quest’anno Econote.it è mediapartner di una importante manifestazione “la Biennale d’arte contemporanea Cartasia  giunta alla sua 7ª edizione, che si svolgerà dal 28 giugno al 2 agosto  e diretta dall’ Associazione Culturale Metropolis, nella bella cittadina di Lucca, uno dei più grandi centri di produzione di carta in Europa.

Il tema rappresentativo di questa edizione è l’ Identità liquide che prende ispirazione dalle interessanti teorie del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman, con l’intenzione di declinarlo attraverso le tematiche dell’arte, dell’economia e della società.

Il Festival Internazionale “Cartasia” è un progetto artistico – culturale con finalità ambientali che mira all’unione dell’arte con una delle principali industrie del territorio Toscano : quelle della carta.  Infatti le aziende cartarie hanno dimostrato sempre grande sensibilità per le tematiche ambientali, anche attraverso un’attenta gestione delle risorse e dei rifiuti, perseguendo modelli di produzione sempre più sostenibili e conseguendo risultati importanti dal punto di vista ambientale. 

La carta diventa essa stessa espressione d’arte, trasformandosi in opera e dando vita a  un concorso internazionale che vede protagonisti i progetti di artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati da una giuria di esperti. Su 300 progetti 7  saranno quelli scelti: 6 i vincitori  e  il 7° posto sarà  vincitore  del concorso “Cartasia Academy Art”
Tutte le opere saranno esposte nelle piazze e vie della città, dove sarà possibile ammirarle e interagire con esse.

120629_guido_mencari_lucca_cartasia_andrew_scott_black_man_grove-1
©GuidoMencariCartasia2012
120630_guido_mencari_lucca_cartasia_mykl wells_snowdrop-1
©GuidoMencariCartasia2012

Le opere sono interamente realizzate con materiali derivati dal riciclo, carta e cartone le materie principali ovviamente, con un’attenzione alle tematiche ambientali ed ecosostenibili.

Ma non finisce qui… perché l’evento sarà contornato da altre interessanti attività, ubicate nella storica sede del Real Collegio di Lucca :

  • Mostre di paper art dei migliori artisti mondiali;
  • Incontri – spettacolo a cadenza settimanale con interventi di esperti del settore, sui temi che verteranno dall’architettura sostenibile alla land art, dallo slow food alla decrescita felice, dallo scoprire l’identità che le società di oggi racchiudono in sé al comportamento etico verso l’ambiente;
  • Performance di arte contemporanea;
  • Incontri Letterari.

Un’ interessante manifestazione da NON PERDERE!!

Continuate a seguirci perchè vi terremo aggiornati su tutte le attività della  manifestazione.