RAEE e Isole ecologiche

La modalità più diffusa per la corretta raccolta dei RAEE, in Europa ed in Italia, risulta essere il conferimento nelle isole ecologiche (per le altre modalità rimandiamo all’articolo https://www.econote.it/2014/05/08/come-buttare-correttamente-un-raee/).

Ma cos’è un’isola ecologica? La si può nominare anche area ecologica, eco-area, ecocentro, piattaforma ecologica, stazione ecologica, centro di raccolta o altre simili definizioni: si fa comunque riferimento ad un’” area presidiata ed allestita, senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica, per l’attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti per frazioni omogenee conferiti dai detentori per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento” (definizione della normativa vigente).

All’interno di questa area, spesso di proprietà comunale, si possono trovare i contenitori che permettono la corretta gestione del conferimento dei RAEE: ad ogni tipologia (“raggruppamento”) il proprio raccoglitore (“unità di carico”). Qui di seguito i contenitori previsti.

  • Raggruppamento R1 (es.: frigorifero) – R2 (es.: lavatrice): cassoni scarrabili aperti con un volumetria minima interna di m3 28;
  • Raggruppamento R3 (es.: televisori) – R4 (es.: stampante): contenitori che devono possedere una volumetria minima di m3 1. I più utilizzati sono denominati ceste, ma si possono trovare anche reti elettrosaldate, aventi maglie specifiche sulle pareti laterali;
  • Raggruppamento R5 (es.: tubi fluorescenti): contenitori chiusi di tipo orizzontale. Un contenitore con lunghezza interna non inferiore a 1800 mm per il collocamento dei tubi fluorescenti e un contenitore per lampade fluorescenti con una capacità minima di 250 litri.

HPIM0655

Per ulteriori e specifici dettagli, si può fare riferimento al documento che definisce le caratteristiche dei contenitori descritti per la corretta raccolta dei RAEE, visualizzabile al link  http://www.cdcraee.it/GetPage.pub_do?id=2c9c81df1edefc9e011edefebfd4000f, “Definizione delle caratteristiche minime delle Unità di Carico”.

In ogni caso, nel momento in cui si ha la necessità di recarsi presso un’isola ecologica a conferire un RAEE, vi troveremo sempre degli addetti al conferimento che ci indicheranno il corretto contenitore in cui portare il nostro rifiuto elettrico/elettronico.

Ricordiamo infine che, per una descrizione completa dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche si rimanda alla pagina del nostro Dizionario Ecologico: https://www.econote.it/2014/04/17/cosa-sono-i-raee/).