Colori e sapori dell’estate: Torta di albicocche

Con l’arrivo dell’estate le ore di sole aumentano e la sfida quotidiana che tutti dobbiamo affrontare è riuscire a resistere al caldo, bevendo tanta acqua e mangiando verdura e frutta di stagione ricca di sali minerali e proteine. In questo caso è consigliabile acquistare cibi freschi e poco calorici che aiutano a mantenere alta la concentrazione e a riequilibrare la temperatura corporea. La frutta, che in questi mesi è più che mai colorata e succosa, diventa l’ingrediente principale per realizzare gustosi dolci come: la torta di albicocche.

Con le albicocche si possono preparare marmellate, sciroppi, succhi, frullati, macedonie, possono essere essiccate o sciroppate o ancora utilizzate per la preparazione di freschi gelati o sorbetti. Ciò che colpisce di questo frutto bello da vedere e buono da mangiare è il colore arancio brillante della buccia, la morbida polpa matura e il suo odore intenso. Ma non finisce qui, oltre ad essere povere di calorie, le albicocche contengono: vitamina A e B utili a tonificare la pelle; sono particolarmente ricche di ferro, potassio e magnesio che aiutano a combattere l’anemia; il colore di questo frutto è dovuto ad un’alta concentrazione di beta-carotene, antiossidante in grado di prevenire l’insorgere di radicali liberi, mentre il sorbitolo è un valido rimedio naturale in caso di stanchezza mentale e stati depressione.

Preparare la torta di albicocche è molto semplice e poco dopo averla infornata la casa si riempirà di un profumo invitante. L’impasto soffice e leggero la rende una merenda perfetta per la prima colazione o per uno spuntino pomeridiano.

 

Ingredienti

300gr farina integrale

100gr zucchero di canna

2 uova

100ml di latte

80gr di margarina

1 bustina di lievito per dolci

250gr di albicocche

 

Procedimento

Fare ammorbidire la margarina a temperatura ambiente e unire lo zucchero di canna. Aggiungere le uova, il latte, la farina e il lievito precedentemente setacciati. Con l’aiuto delle fruste elettriche amalgamare  bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire uno stampo per dolci con carta forno e versarvi l’impasto. Disporre sul composto le albicocche tagliate a metà. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta fredda, servire accompagnata ad un succo di frutta fatto in casa.

995903_519019301484888_700458312_n