Tempo di vacanze: a chi lascio Fido? Ci pensa PetMe

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate si ripresenta”la patata bollente” che tutti i conquilini di animali domestici conoscono bene: a chi affidare i nostri piccoli amici mentre saremo in vacanza? Anche se, fortunatamente, sono in aumento le possibilità di vacanze “pet friendly“, non sempre il viaggio che si sceglie è compatibile con la presenza di animali, e viceversa. E non sempre è possibile contare sull’aiuto provvidenziale di amici/parenti/vicini di casa…

Ma niente paura:  il web ci viene in aiuto. Mettendo in contatto, ad esempio, domanda e offerta di pet sitter: è questa  la mission di PetMe, il primo “social petwork” nato per far incontrare in un marketplace  chi ha animali domestici con chi se ne occupa per professione.

PetMe nasce da un’esigenza vissuta in prima persona dagli stessi fondatori: è l’agosto dello scorso anno quando Alice Cimini e Carlo Crudele si accingono a partire per l’agognata vacanza negli States… Ma a chi affidare i loro adorati mici? Inizia così una lunga ricerca, fatta di annunci, telefonate, passaparola: una “caccia” faticosa, in cui per di più è molto difficile avere valutazioni delle persone. Così Alice e Carlo capiscono che chi, come loro, ama i propri amici animali ha bisogno anzitutto di poterli affidare a persone di fiducia: ecco che nasce l’dea della piattaforma, online dallo scorso marzo.

Come funziona? E’ presto detto: con l’iscrizione, gratuita, si forniscono informazioni dettagliate sul proprio animale, in modo che il sito possa avere gli strumenti per  selezionare il pet sitter ideale. Che dovrà a sua volta creare un profilo in cui indicare esperienze, eventuali attestati e referenze, foto, video e tutto quanto può essere utile per documentare la sua attività (incluso ad esempio il calendario della propria disponibilità).

Dopodichè.. PetMe farà il resto: una selezione basata su geolocalizzazione, tariffe, competenze e rating permetterà di individuare il pet sitter più adatto ad ogni richiesta. La community farà il resto, valutando il lavoro di ognuno:  elemento centrale sia per i proprietari, che avranno una sorta di garanzia, sia per i pet sitter, che saranno incentivati ad impegnarsi al massimo visto che  i profili con i rating migliori saranno i più visibili.

PetMe, inoltre, offre un’altra garanzia importante: assitenza veterinaria gratuita per tutto il periodo dell’affidamento, a carico dell’organizzazione: la base per il prossimo sviluppo della piattaforma, che vedrà coinvolti anche i veterinari, le strutture turistiche pet friendly e in generale gli operatori del mondo pet.

Altra particolarità: il sociat petwork non si occupa solo di cani e gatti…ma praticamente di ogni tipo di animale  che si possa tenere in casa! Conigli, iguane, criceti, pappagalli….  Ci pensa PetMe!