Bircher Muesli al Carrot Cake

Ancora una volta parliamo di colazione. Una delle mie preferite è il Porridge, sorta di “pappa” che si fa cuocendo i fiocchi di avena ( o di altri cereali) in acqua o latte. Sicuramente è una preparazione più invernale, ma se preferite qualcosa di più fresco ecco il Bircher Muesli, che non c’entra nulla con il Muesli inteso come insieme di cereali e frutta secca tostati, ma è una colazione inventata da un medico svizzero ( il Dott. Maximilian Oskar Bircher-Benner ) all’inizio del 1900 per i suoi pazienti.
E’ tutto a crudo, sia l’avena in fiocchi che la frutta. Si lascia riposare per una notte in ammollo in latte o yogurt, e al mattino si completa con altri ingredienti ( frutta secca, semini, miele o succo di agave..). Tutta salute e tanta energia che ci consente di arrivare all’ora di pranzo senza avvertire i crampi della fame. Oggi ve ne voglio proporre una variante particolare, dato che ho deciso di unire al Bircher Muesli di base i sapori di un dolce tipico: la torta di carote.
Senza-titolo-2

 

Bircher Muesli al sapore di Carrot Cake
Ingredienti per due porzioni abbondanti

100 gr di fiocchi di avena
200 ml di latte di soia o di riso o di yogurt
1 mela gialla bio
1 carota
uvetta
cannella in polvere q.b.
succo di agave
nocciole o mandorle

Preparazione
Lavate la mela e grattugiatela finemente. Lavate e pelate la carota, quindi tagliatela a fettine piccole e sottili ( oppure grattugiate anch’essa). Mettete il tutto in una ciotola o in un contenitore con chiusura ermetica insieme ai fiocchi di avena, quindi unite il latte ( oppure yogurt ) e mescolate. Coprite e lasciate in frigo per una notte. Al mattino unite gli altri ingredienti ( uvetta, nocciole o mandorle, una spolverata di cannella ) a piacere, dolcificate, unite ancora latte o yogurt fino ad ottenere la consistenza desiderata, quindi servite. Se non lo mangiate subito tutto, conservatelo in frigo in un contenitore.