Biscotti furbi con due ingredienti

Le vacanze per alcuni sono già incominciate, per altri incominceranno tra poco. In vista di lunghi viaggi in auto, treno o aereo, uno snack da portarsi dietro va sempre bene e prepararlo da sé è meglio.

Innanzitutto riusciamo a controllare gli ingredienti che mettiamo dentro, in seconda battuta possiamo personalizzare i nostri spuntini come più ci aggrada: con frutta secca, aromi vari, più o meno zucchero e via dicendo. Quindi ecco che torna utile questa facile ricetta di biscotti: semplice e veloce, richiede poco tempo di cottura e solo due, dico due, ingredienti reperibili ovunque, fiocchi d’avena e banane.

Potete poi personalizzarli a piacere con frutta secca, uvetta, gocce di cioccolato, aromi..Sono adatti anche a chi non vuole assumere troppi zuccheri ( dato che questi sono dolci solo grazie alla banana ), a chi è intollerante ai latticini, ai lieviti o alle uova, a chi è vegano: qua dentro non c’è latte, non c’è burro, non c’è olio, lievito nè uova. Per i celiaci sono out, ma se cerchiamo cereali in fiocchi privi di glutine sono adatti anche a loro!

Consiglio di farli e mangiarli entro breve o, al massimo, di riscaldarli poco prima di metterli sotto ai denti, se decidete di conservali più a lungo. Potete servirli a colazione, annegati nello yogurt o nel latte, oppure utilizzarli come piccoli pancakes, da guarnire con frutta fresca, yogurt e via dicendo. Vi ho convinto?

furbi2

 

Ingredienti per 5 biscotti

1 banana
50 gr di fiocchi d’avena
Un pizzico di sale
-Eventuali aggiunte: gocce di cioccolato, uvetta, nocciole, noci, mandorle, bacche di goij..
– Aromi a piacere: cannella, zenzero, vaniglia, noce moscata…

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Schiacciate la banana con una forchetta, quindi unite i fiocchi d’avena, un pizzico di sale e l’eventuale aroma utilizzato ( per me cannella ) : dovete ottenere un composto non troppo umido.
Ricoprite una teglia con carta da forno, quindi versate l’impasto a cucchiaiate, schiacciandolo leggermente per dare ai biscotti la forma tonda. Con queste dosi otterrete circa 5 biscotti da 6 cm di diametro.
Aggiungete, appoggiandoli sopra ai biscotti e premendo leggermente, gli altri eventuali ingredienti (gocce di cioccolato, uvetta, bacche di goij, mandorle o nocciole tritate…), poi trasferite la teglia in freezer per 5/10 minuti.
Trascorso il tempo indicato per far rassodare l’impasto, mettete la teglia con i biscotti in forno e cuoceteli circa 15 minuti.
Sfornateli e staccateli delicatamente dalla carta da forno con una spatola. Mangiateli subito o conservateli in una scatola di latta. Potete riscaldarli un attimo nel forno prima di mangiarli.