6 consigli per preparare al meglio lo zaino per le vacanze

Le vacanze per alcuni sono finite, per altri iniziate. Se vi state preparando per una vacanza zaino in spalla, dovete riempirlo, lo zaino. E allora ecco 6 consigli per fare al meglio lo zaino riducendo il peso e avendo tutto sempre a portata di mano.

Non portare le confezioni
Ingombrano e fanno peso, prendete come esempio quella del sacco a pelo: anche se pare assurdo, un sacco a pelo senza il suo sacco si comprime meglio, si adatta meglio agli spazi e permette di guadagnare volume. Un consiglio: metterlo per primo, in fondo allo zaino, e poi sopra facci uno strato di vestiti.

Usa sacchetti sottovuoto
Il consiglio è di comprare dei sacchetti che puoi comprimere o arrotolare facendone uscire l’aria, per proteggere gli indumenti e non solo dalla pioggia: usali per i vestiti e per tutti i gadget hi-tech che non si devono bagnare.

Metti le cose pesanti nel mezzo
Gli oggetti pesanti dovrebbero stare vicino alle zone di appoggio: il consiglio è quindi di metterli nel mezzo, appena sopra sacco a pelo e vestiti: avrai uno zaino più equilibrato e stabile. Ti resta spazio li intorno? Mettici altri piccoli vestiti e indumenti per evitare spazi vuoti e movimenti di oggetti che ballano.

Bilancia i pesi
Se hai la borraccia da 1 litro d’acqua nella tasca laterale esterna sinistra, a destra metti qualcosa di peso equivalente.

Fai dei pacchettini
Per i piccoli oggetti che metteresti agganciati all’esterno, meglio e infilarli all’interno, facendo dei piccoli pacchetti, così da evitare di perderli e che si impiglino da qualche parte.

Tieni a portata di mano solo le cose essenziali
Infine, nelle tasche laterali esterne, nei taschini della cintura e nella tasca sul top dello zaino tieni solo ciò che è veramente essenziale per il tuo volo: il telefono, la fotocamera, qualche snack, l’acqua e poco altro.

E ora, buon viaggio.

Articolo a cura di Sportoutdoor24.
Visitate il sito per articoli e approfondimenti sul mondo dello sport all’aria aperta