Pesto di rucola e mandorle pronto in 5 minuti

Cioccolato, ostriche, peperoncino, tartufo bianco ma anche zenzero, zafferano, asparagi e vaniglia sono alimenti dalle numerose e talvolta leggendarie proprietà afrodisiache. Quello che forse non vi era ancora giunto all’orecchio è che anche la rucola vanta un posto di tutto rispetto in questa lunga lista. Le sue virtù erano infatti ben note agli antichi romani che utilizzavano foglie e semi della pianta per creare filtri d’amore e pozioni magiche oltre che per insaporire la cucina conferendo un gusto fresco alle pietanze.
La rucola è ricca di Vitamina C, sali minerali e fibre alimentari importanti per il nostro benessere e capaci di mantenere in forma il nostro organismo, inoltre facilita la digestione, stimola l’appetito e rappresenta un’ottima fonte di antiossidanti. Il suo impiego in cucina è molto vario: c’è chi utilizza le foglie per rendere più colorato l’aperitivo, chi la mangia in abbinamento alla classica insalata e chi ne apprezza l’aroma negli infusi caldi.

Uno dei tanti modi per consumare quest’alimento è preparare un saporito pesto di rucola pronto in poche e semplicissime mosse: munitevi di frullatore e il gioco è fatto! Otterrete in questo modo una crema deliziosa che potrete utilizzare per condire la pasta o farcire tartine e pizze. Per rendere il pesto un po’ più dolce utilizzo le mandorle, una preziosa fonte di “grassi buoni” e polifenoli utili a rallentare l’invecchiamento della pelle e capaci di abbassare il livello di colesterolo presente nel sangue.

Potete personalizzare la ricetta apportando delle piccole variazioni, aggiungendo: aglio, pecorino, pomodori secchi e olive. Insomma, date spazio alla fantasia e sorprendete i vostri ospiti.

 

Ingredienti (per 2 persone)

100gr. rucola fresca

100gr. parmigiano

olio evo qb

2 cucchiai di pinoli

100gr di mandorle

 

Procedimento

Lavare bene la rucola eliminando la parte inferiore delle foglie (quella più dura). A questo punto mettere tutti gli ingredienti nel frullatore a immersione e lasciare amalgamare fino a ottenere una crema densa e omogenea. Condite la pasta e decorate con qualche mandorla.

 

7354_701595606560589_1337994961515594212_n

 

Bon Appétit!