Pidocchi, rimedi naturali per eliminarli

Lo sappiamo bene o male tutti (per esperienze più o meno dirette), i pidocchi sono piccoli parassiti marroni e senza ali e trovano spesso il loro habitat sul cuoio capelluto. Si arrampicano facilmente sui capelli e si diffondono rapidamente tramite contatto fisico fra le persone.

pidocchi

 

Cosa fare dunque per liberarsene? La chiave sta nell’interrompere il loro ciclo vitale, pettinandovi a lungo con un pettine a denti stretti, rimuovendo le uova manualmente per poi schiacciarle con le unghie.

Ecco qui invece alcuni rimedi naturali per eliminare le uova dei pidocchi:

1- olio di oliva: applicare l’olio sui capelli tamponando le ciocche. Questo è un trattamento antiparassitario capace di annegare i pidocchi.

2- aceto bianco: bagnare i capelli con l’aceto e lasciare asciugare per il tempo necessario. L’aceto elimina naturalmente le uova dei pidocchi femmina deposte.

3- balsamo: usare il balsamo non solo rende i capelli morbidi ma nel caso specifico aiuta a separare le uova dai capelli. Al momento del risciacquo, usare un pettine adatto per pidocchi.

4- oli essenziali: il trattamento con oli essenziali aiuta ad alleviare il prurito e riduce l’infiammazione. Particolarmente indicato è l’olio di eucalipto che ha effetto lenitivo.

rimedi-naturali

 

5- maionese: il “metodo maionese” ha un processo un po’ più lungo ma altrettanto efficace. Distribuite il prodotto su tutto il cuoio capelluto, indossate una cuffia da doccia e lasciate riposare per circa 4 ore. Trascorso questo tempo risciacquate con abbondante acqua.