3 professioni della bikeconomics per reinventarsi un lavoro

Sentiamo parlare spesso di bikeconomis, ovvero di un motore economico a pedali che ogni anno fattura miliardi di euro. Su Econote abbiamo scritto spesso di bicimania e bikemarketing e i dati ci hanno dato ragione. L’industria delle due ruote produce ricchezza, circa 200 milioni di euro secondo l’Unione Europea, ovvero il Pil dell’intera Danimarca. In tempi di crisi, economica e lavorativa, questo ha fatto drizzare le antenne a qualcuno che ha approfittato del vento a favore per costruire il proprio futuro professionale attorno alla bici.

Ma quali sono le professioni della bikeconomics? Ecco 3 idee per chi desidera reinventarsi un lavoro.

Il meccanico di bici
È un mestiere che è sempre esistito, conosciuto solo dai veri appassionati. Oggi è diventata una figura richiesta per chi pedala in città e ha bisogno di preservare la sua sicurezza. C’è, poi, chi ha costruito una vera e propria officina su una cargo-bike per riparare a domicilio. È l’esempio di Rudy Reyngout e la sua Officina Ciclante, che gira Milano per aggiustare e rimettere a nuovo due ruote di tutti i generi. Tutta la storia di Rudy è possibile trovarla in Bikemarketing, uno degli ebook della nostra collana edita da 40k.

Fonte: officinaciclante.it
Fonte: officinaciclante.it

Il produttore di bici personalizzate
Ideale per chi vuole avviare un progetto imprenditoriale di nicchia, dedicato a tutti coloro che hanno la bici nel sangue perché si ha possibilità di creare un prodotto del tutto personalizzato, dal design alle caratteristiche tecniche. In Italia sono molte le realtà he coccolano i bike lovers con prodotti di alta gamma e unici. Una di queste storia è Rossobike, nata da un quarantenne che dopo aver lavorato nella ristorazione si è inventato un lavoro di sana pianta e offre bici a scatto fisso completamente personalizzate.

fonte: rossobike.it
fonte: rossobike.it

Lo scrittore di guide turistiche per ciclisti
Scrivere e viaggiare è il sogno di tanti. Se avete l’ispirazione sempre a portata di mano e lo zaino sempre in bici questa è una professione dal grande fascino e adatta a un pubblico attento, come quello dei ciclisti, che è abituato a programmare i propri spostamenti con la guida turistica sempre a portata di mano. Il bike blogger divanoletto, al secolo Nicolò De Vitiis, ha trasformato il suo amore per la bici e la scrittura in questa professione. Il suo account instagram dedicato alle bici in varie città gli sta fruttando molte collaborazioni con riviste e blog per guide turistiche per ciclisti.

fonte: http://instagram.com/_divanoletto
fonte: http://instagram.com/_divanoletto

Vi è già venuta voglia di piantare tutto e ricominciare dalla due ruote? Queste sono solo 3 delle professioni possibili grazie alla bikeconomics, segnalateci le vostre storie legate alla bici e il lavoro.