Curry di sedano rapa e mela con “finto riso pilaf”

Oggi vi voglio proporre un piatto leggero, sfizioso e fantasioso, che vi permetterà di coniugare i benefici dei cibi crudi con il piacere di quelli cotti. Io, come forse avrete già capito, amo molto mescolare sapori, colori, consistenze, cotture e questa che sto per presentarvi è una ricetta che ha tutte le caratteristiche per diventare un vero comfort food della stagione fredda. Un semplice curry di sedano rapa e mele ( abbinamento che mi piace particolarmente), accompagnato da un finto riso pilaf.
L’accompagnamento per questa sorta di “spezzatino” indiano, infatti, è un semplice cavolfiore grattugiato finemente, così da fargli assumere le sembianze e la consistenza di un riso vero e proprio. Ovviamente, se siete più tradizionalisti o semplicemente preferite un piatto più completo dal punto di vista nutrizionale, potete accompagnarlo con riso Basmati al vapore, oppure pilaf. Spero che questa idea vi piaccia !

curry-eco2

 

Curry di sedano rapa e mele

Per 4 persone ( per due se come piatto unico )

1 sedano rapa
1 mela rossa o gialla
1/2 cipolla
olio evo
1 cucchiaino di curry
4 cucchiai di lenticchie rosse*
semi di sesamo nero
sale
1 pezzetto di zenzero
panna o latte vegetale q.b. ( facoltativo )
+
1 cavolfiore
* quelle piccole che non hanno bisogno di ammollo

Preparazione
Preparate il “riso”: tagliate il cavolfiore a cimette, quindi grattugiatelo con una grattugia a fori grossi fino a ottenere dei granelli simili al riso. Metteteli da parte.
Preparate il curry: tagliate la cipolla a fettine sottili, pulite e pelate il sedano rapa e tagliatelo a dadini. Tagliate a dadini anche la mela. Fate rosolare in una padella dai bordi alti la cipolla in un filo di olio con lo zenzero grattugiato fino a quando sarà traslucida, unite sedano rapa, mela e le lenticchie. Coprite a filo di acqua e fate cuocere per 20′ circa: le lenticchie dovranno essere cotte, il sedano tenero e le mele anche (ma non sciolte). A metà cottura aggiungete il curry. Aggiustate di sale, date una bella mescolata e servite in una ciotola con il “riso”. Spolverizzate con sesamo nero e servite.
Se desiderate maggiore cremosità, poco prima di spegnere aggiungete del latte di cocco o panna vegetale.