Il bicicletterario: il concorso letterario per gli amanti della bici

Cari aspiranti scrittori, andare in bicicletta potrebbe essere d’aiuto per la vostra carriera. Non pensate solo alla forma fisica, ma all’ispirazione che nasce grazie alle due ruote. Passeggiare in bicicletta aiuta a far crescere lo spirito di osservazione, ad assaporare le cose lentamente e immagazzinare ricordi che potranno diventare scene da raccontare.

Di storie a due ruote ce ne sono tante e se volete aggiungere la bici alle vostre manie da scrittori on “Il bicicletterario”. Si tratta del primo premio nazionale di poesia e narrativa rivolto a chi ama la bicicletta e l’obiettivo è quello di sensibilizzare alla mobilità sostenibile attraverso l’espressione letteraria.

Il concorso è organizzato e promosso da Co.s.Mo.s (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile) di Minturno, tra i giurati ci sono l’illustratrice Rosaria Cefalo e Mokkox. Il premio in palio è una bicicletta completamente rimessa a nuovo con la sapiente arte del riciclo. C’è tempo fino al 31 dicembre 2014 per inviare la propria opera, mentre la premiazione avverrà il 21 marzo 2015 in occasione della Giornata mondiale della Poesia.

“Il Co.S.Mo.S. è un’ aggregazione spontanea di cittadini che si sono attivati per sensibilizzare la popolazione all’uso quotidiano della bicicletta e di altri mezzi eco-sostenibili”, dicono dal Comitato. “Siamo convinti che una vita migliore sia possibile limitando l’abuso dei mezzi a motore. Sappiamo bene che molti spostamenti che facciamo in auto non sono possibili in bicicletta e non siamo degli oltranzisti del pedale. Ma siamo anche certi che se ci fossero meno mezzi a motore sulle nostre strade, potremmo vivere in un ambiente urbano più sano e più sicuro.”

Qui è possibile scaricare il bando.

LOCANDINA BICICLETTERARIO 2015 web