Volontari per un giorno: se vivete a Milano, o siete capitati in città ultimamente, forse avrete notato affissioni dove campeggia questo titolo curioso. E’ così che ho scoperto una bella iniziativa attiva a Milano e provincia: la possibilità di svariate tipologie di volontariato, cui tutti possiamo partecipare a seconda del nostro tempo e delle nostre capacità.
Volontari per un giorno , nata in occasione dell’Anno Europeo del volontariato, è la più grande campagna di volontariato mai organizzata a Milano e provincia grazie alla quale cittadini e imprese possono essere, appunto, “volontari per un giorno”: alla base, la speranza che sperimentare anche un solo giorno di aiuto concreto agli altri possa far nascere la volontà di proseguire e stimolare, quindi, una cittadinanza attiva e solidale.
Sono ben 250 le Associazioni che attendono l’aiuto dei milanesi: sul sito dell’iniziativa è possibile visionare e selezionare le attività offerte, registrandosi sempre online. Le opportunità sono pensate sia per i privati, sia per le imprese; queste ultime possono invitare i propri collaboratori e dipendenti a prendere parte alle attività di volontariato durante l’orario di lavoro o nel tempo libero, oppure possono partecipare al “Community Day“, con programmi della durata di una giornata che coinvolgano tutta l’azienda. E’ pensata sempre per le imprese la sezione “Volontari per un giorno @Expo 2015“, riservata alla aziende partner di Expo e di Soliditas, che potranno così realizzare percorsi di volontariato all’interno dell’Esposizione Universale.
L’offerta di attività è davvero ampia, e alla portata della predisposizione e delle sensibilità di ognuno: c’è la possibilità di aiutare i bimbi a fare i compiti nel pomeriggio, ad esempio, oppure quella di accompagnare persone con disabilità durante gite domenicali; si può diventare “ortisti” per prendersi cura di orti collettivi di palazzi di edilizia residenziale pubblica, insieme a piccoli gruppi di giovani con disabilità psico-fisiche; o, ancora, si può partecipare il sabato a un’iniziativa presso alcuni supermercati, per chiedere a chi sta facendo la spesa un piccolo acquisto di cibo in più destinato a chi si trova in grave difficoltà.
Con Volontari per un giorno è possibile inoltre mettere a disposizione anche le proprie competenze professionali e le proprie passioni: l’associazione Algo Mas ad esempio cerca un webmaster appassionato di arte che dia una mano a sviluppare il progetto Libera la Cultura, corsi gratuiti e low cost di formazione artistica con lo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti; il Touring Club cerca invece volontari che collaborino al programma Aperti per voi, per far conoscere al pubblico luoghi di cultura solitamente chiusi, assicurando accoglienza e assistenza ai visitatori.
Volontari per un giorno è un’iniziativa ideata e coordinata da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, e Un-Guru; con il patrocinio di Comune di Milano, Commissione Europea e Fondazione Cariplo.
info: www.volontariperungiorno.it
Leave a Comment