Eravamo “animali da appartamento”: ora coltiviamo uno spazio verde in città

E chi l’avrebbe mai pensato? Entrambi nati e cresciuti in quartieri residenziali (Arenella e Fuorigrotta, a Napoli). Nel 2010, dopo 2 anni di “fidanzamento”, decidiamo di andare a vivere insieme e così ha inizio la lunga ricerca della casa. 65 soluzioni abitative in 9 mesi. Praticamente una gestazione. In una splendida mattina di sole di febbraio la vedemmo. Io (Francesca) me ne innamorai. Subito. Carlo invece (sempre razionale) la scartò subito perché troppo piccola. “Si è vero, è piccolissima ma il giardino – wow – il giardino è un amore!

Dopo poco più di anno abbiamo iniziato ad abitarci ed è un pò come stare in vacanza. Mai avremmo pensato di avere un pezzetto di terra tutto nostro, mai avremmo pensato di avere un orto… o di raccogliere frutta e farne marmellate!

E’ un ritorno alla terra. Seguire i tempi della Natura. Emozionarsi quando a maggio sbocciano le prime gemme. Fotografare il nido della famiglia di merli ogni volta che c’è un nuovo pulcino. E poi il piacere di offrire ai tuoi ospiti il limoncello o il mandarinetto. O tornare tardi la sera, non sapere cosa cucinare, andare nell’orto a prendere un paio di zucchine e dopo 30 minuti avere il piatto pronto a tavola!

E vuoi mettere poi un’insalata di pomodori e basilico del tuo giardino? E’ un modo diverso di vivere, che vede il suo trionfo da aprile a ottobre, quando il giardino si fa godere appieno e ci accoglie nelle luminose domeniche di primavera che sarebbe un delitto non passarle all’aperto. O nelle calde sere d’estate quando tiriamo fino a tardi chiacchierando con gli amici, negli afosi pomeriggi d’estate quando l’unico rimedio alle zanzare è quell’atroce ma necessaria racchetta elettrica!

Il giardino richiede tanto impegno, tanta fatica, tanta passione: ma come tutti i grandi amori sa ricambiare il tuo affetto e te lo restituisce sottoforma di una bellezza perfetta.

La Natura, se la rispetti, fa così.

giardino in città
Il giardino di Francesca e Carlo in città