Torta di carote

Cosa c’è di più confortevole, in questa stagione, di una bella fetta di torta? Un dolce semplice, casalingo, da mangiare al mattino per incominciare la giornata nel modo giusto, o da addentare a metà pomeriggio con una fumante tazza di the. Tanti i modi per coccolarsi: con la torta di mele, un semplice plum cake o una fetta di torta di carote. Un dolce naturale, buono e che permette di fare assumere più verdura anche ai bambini, generalmente restii.
Così come accade per la torta di mele, anche per quella di carote esistono tante ricette diverse: si passa dalla carrot cake americana, ricca di burro e con il frosting di formaggio, alla versione italiana in cui spuntano le mandorle. Io ve ne propongo una variante vegana nella quale troviamo anche il succo di arancia. Una bomba di vitamica C e di bontà cruelty free.

Torta di carote e arancia ( veg )
Ingredienti per una tortiera di 20 cm

200 grammi di farina 00
200 gr di carote grattugiate finemente
180 gr di zucchero
100 ml di succo di arancia *
50 ml di latte di mandorle o di cocco
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere
* ricavato all’incirca da 1 arancia grossa

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina con il lievito. In una terrina unite l’olio, il latte e il succo di arancia, mentre in un’altra mettete la farina, le carote grattugiate e lo zucchero. Unite i liquidi al composto solido e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto morbido. Versate il composto in una tortiera di circa 20 cm di diametro foderata con carta da forno e infornate a 180° per circa 35′,/40′ o fino a quando uno stecchino inserito all’interno del dolce ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare, quindi sfornatela e servitela cosparsa di zucchero a velo.