M’illumino di meno: anche Econote spegne le luci

Probabilmente già conoscerete M’illumino di meno, la campagna ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2. Se così non fosse… Scoprite con noi questa ottima iniziativa, cui parteciperà anche la redazione di Econote.

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico, on air ormai da 10 anni grazie a Caterpillar che ne è ideatore e organizzatore; da tempo vanta l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché le adesioni di Camera e Senato. L ‘obiettivo è portare all’attenzione il problema degli sprechi energetici,  mostrando tramite best practice di cittadini, imprese, scuole e istituzioni come tutti noi possiamo fare la nostra parte per limitarli. Basta davvero poco: gesti semplici del quotidiano, come ad esempio disattivare dispositivi elettronici che non stiamo utilizzando.

Momento clou della campagna è il giorno del Risparmio Energetico: una data per cui si chiede di spegnere le luci di monumenti, piazze, luoghi pubblici e case private per testimoniare un simbolico “silenzio energetico”. Negli anni, la campagna è diventata sempre più forte e dirompente: M’illumino di meno è riuscita a fare spegnere tra gli altri il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, Piazza del Campo a Siena, l’Arena di Verona.. fino a varcare addirittura i confini nazionali: nel 2008, l’edizione più internazionale,  si sono spente la Tour Eiffel a Parigi e la Ruota del Prater a Vienna.

La campagna però non si limita a chiedere di spegnere le luci: viaggiano in parallelo gli inviti ad accenderne di “pulite“, utilizzando dove possibile fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, a seguito del riconoscimento del Premio Nobel per la fisica all’inventore del LED e alla proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’ONU, M’illumino di meno dedicherà spazio ai Comuni italiani che hanno scelto di passare all’illuminazione a basso consumo. Mentre il focus vero e proprio sarà sulle Scuole di ogni ordine e grado,  invitate a organizzare iniziative speciali che mostrino quanto l’attenzione all’ambiente sia centrale nel processo educativo.

Negli anni, inoltre, hanno preso vita moltissimi progetti collaterali: eventi sportivi al buio, cene collettive a lume di candela, concerti a impatto zero fanno del Giorno del Risparmio Energetico una occasione di festa e condivisione. L’edizione 2015 del Giorno del Risparmio Energetico è prevista per domani, 13 febbraio: Caterpillar chiederà ai propri ascoltatori di spegnere le luci e tutto ciò che consuma energia all’interno di abitazioni e luoghi di lavoro dalle 18 alle 19.30.

E anche la redazione di Econote il 13 febbraio s’illuminerà di meno:  le nostre 20 postazioni sparse per tutta Italia spegneranno le luci per un’ora e mezza, esperienza che racconteremo con le foto del nostro “silenzio energetico”.

E voi, vi illuminerete di meno? Condividete la vostra esperienza… Spegnete le luci!