Porridge di quinoa

Il momento della giornata che preferisco è senza dubbio quello della prima colazione. Mi piace farla con calma, sfogliando il giornale, godendomi in pace frutta, cereali e yogurt. In inverno una delle mie colazioni preferite è il porridge: preparazione anglosassone costituita da avena fatta cuocere con latte o acqua e poi arricchita con frutta fresca o secca, cannella o tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. A volte, ferma restando l’idea di colazione slow, mi piace giocare, variare sul tema e così è nato questo porridge di quinoa buono, delicato e senza glutine.
Piccola precisazione: i fiocchi di avena hanno una cottura decisamente inferiore rispetto alla quinoa, ma per velocizzare i tempi potete farla cuocere alla sera e al mattino riscaldarla, aggiungendo un po’ di latte per mantenerla cremosa. Ovviamente molto dipende da come vi piace il porridge: se vi piace più cremoso aumentate la quantità di liquido, se lo preferite più asciutto non aggiungetene troppo. Questa la base, poi giocateci. Io ho aggiunto, una volta pronto da portare sulla tavola della colazione, dello yogurt, mirtilli e una spolverata di cannella. E voi?

Porridge di quinoa

Indicativamente per due porzioni

100 gr di quinoa
250-300 ml di latte vegetale ( oppure di acqua, o metà latte e metà acqua )
Dolcificante a piacere ( stevia, malto, agave, zucchero…)
Frutta fresca e secca per guarnire
Cannella a piacere ( o cacao, polvere di maca, zenzero in polvere, caffè..)
Yogurt o latte per completare

Preparazione
Sciacquate la quinoa in un colino a maglia fine, quindi scolatela. Mettete in un pentolino la quinoa, il latte, il dolcificante scelto e portate a bollore su fuoco medio. Mescolate e lasciate cuocere per circa 20′, 30′, fino a che la quinoa sarà diventata soffice , traslucida ed avrà assorbito il liquido. Se preferite una consistenza più cremosa aggiungete più latte ( o acqua ) e fate cuocere di più. Versate in tazze, completate con frutta fresca o secca, yogurt o altro latte vegetale, spolverate a piacere con cannella o altri aromi e servite.