Eltjon Valle: Petrolia

Elemento indispensabile per muovere la complessa macchina odierna, il petrolio è una fonte energetica in via di esaurimento, responsabile di costanti episodi di inquinamento ambientale e di guerre tra Paesi.

Eltjon Valle porta avanti da anni un’importante battaglia contro l’inquinamento causato dal petrolio, che affligge la località albanese Kuçovë, sua città natale.

A partire dal 1935, questa località, ribattezzata nel periodo del Regime Fascista, diventò sede di numerosi impianti di estrazione e lavorazione del petrolio. L’intensificarsi di questa pratica avvenne fino agli anni Novanta, periodo in cui, dopo la caduta del regime comunista, la bomba ecologica esplode definitivamente.

Assieme al Ministero dell’ambiente albanese, e con la collaborazione della compagnia canadese Bankers Petroleum Ltd, che anni fa ha acquisito dalla compagnia nazionale albanese Albpetroleum la concessione dei terreni Patos Marinza, Eltjon Valle ha dato vita a The Marinz Project: un gigantesco laboratorio a cielo aperto di bonifica ambientale.

Il processo di “pulitura” e di rigenerazione dei terreni, dalla forza distruttiva dell’oro nero, è tutt’ora in corso.

Fotografie, installazioni, video e opere a parete compongono una ricerca artistica che documenta questo importante lavoro.