Ricette a colori per i bambini all’Expo

Expo sempre più vicino, con tutti i suoi pro e contro, buchi neri e lati oscuri,  siamo ormai giunti  al conto alla rovescia. La RAI  in primissima linea nel raccontare l’esposizione universale legata al cibo come nutrimento ha prodotto il  programma “Ricette a colori” in collaborazione con Rai Expo, Rai Gulp e il parco di divertimenti Rainbow. E’ uno dei tantissimi progetti promossi dall’Expo dedicato al pubblico dei più giovani e di cui vi avevamo già accennato.

Il  programma dedicato ai bambini andrà in onda sul canale tematico Rai Gulp avrà come tema l’alimentazione. Pietanze colorate  per fare un pasto equilibrato e sano in modo giocoso. Il  programma di 50 puntate che abbina una formula di cucina sana e allegra legata alla tradizione culinaria del nostro Paese con l’aiuto delle fatine più famose della tv, le Winx. In puntate della durata di 8 minuti per essere facilmente recepite dal pubblico di giovanissimi, lo chef Alessandro Circiello  insegnerà alla dolcissima Carolina Rey  una ricetta legata al colore del cibo, ricette facili che i bambini possono realizzare insieme alle mamme divertendosi.

Ad ogni puntata alla conduttrice  capiteranno delle piccolissime disavventure, come la perdita di un ingrediente, ma con un sapiente lavoro di animazione interverranno a turno le fatine in perfetto look da cuochine che aiuteranno e salveranno la ricetta. Ogni fatina sarà legata ad un gruppo alimentare diverso:  Flora, la fata della natura, è legata a frutta e verdura, Bloom ai legumi, Tecna ai latticini, Stella, vestita di giallo, si lega a pasta e riso, mentre Musa a carni e uova e Aisha a pesce e acqua. Dopo aver realizzato al ricetta la fatina racconterà curiosità ed aneddoti sui vari alimenti.

winx econote

Lo scopo del progetto è di divulgare i principi di una alimentazione  sana e di stagione ai bambini sempre più affamati di junk food e per questo sempre più obesi. E’ quanto hanno dichiarato lo chef e la Rai nel presentare il progetto. Inoltre la collaborazione delle fatine regala un occhio internazionale visto che le Winx nate nelle Marche sono amatissime in tutto il mondo.

arcobaleno winx econote

Insegnare ai bambini a mangiare in modo sano è possibile, perché la repulsione per certi alimenti spesso sono frutto di un errato trattamento dell’alimento stesso. Giocare con il cibo, con le forme e le consistenze  è importante, cercando prima di tutto di far divertire i bambini a tavola, amare gli alimenti scoprendo gusti sempre nuovi. Come mangiare  ad esempio uno stecco di merluzzo, o un tortino di zucchine e cioccolato, cercando di coinvolgerli anche nella preparazione del pasto. Dimostrare  e insegnare che il cibo è nutrimento del corpo certo ma anche nutrimento culturale di convivialità e scambio

.