Sbocciano le promesse del nostro giardino

Ogni anno mi stupisco quando la primavera scoppia nel nostro giardino.

Questo è stato un lunghissimo inverno: da qualche settimana il calendario continuava a sostenere che la primavera fosse ormai arrivata ma di fatto quasi nulla ce lo faceva credere. Molte piante erano ancora ferme come immobilizzate dal freddo, senza germogli, senza fiori, senza colore.

Tutti i bulbi di lilium, gigli e narcisi non davano nessun segno di vita.
La nostra splendida ortensia fucsia non aveva alcuna intenzione di mostrarsi e la callistemon (un fiore a forma di spazzolino per pulire le bottiglie!) si faceva attendere.

Ma ora… [leggi qui le puntate precedenti]

la callistemon

Ora la primavera ha proprio deciso di dare inizio alle danze e in giardino iniziano a sbocciare queste prime “promesse” di colori e profumi.

Non è ancora “esploso” tutto ed è forse proprio questo il bello: l’inizio della fioritura è una promessa. E’ la Natura che comincia a mostrarsi e tu già sai quale sarà il risultato, conosci già quel fiore, quella pianta, quel colore. Ma assistere ogni anno alla rinascita è davvero meraviglioso: è come veder crescere un cucciolo.

L’ortensia si è completamente riempita del suo fogliame (manca poco alla fioritura). La tricyrtis (una pianta con uno splendido fiore “selvaggio” bianco maculato di viola) cresce di giorno in giorno.
Gli alberi di arance si sono completamente ricoperti di fiori: tornando a casa la sera siamo investiti da un odore sublime. In un angolino ho visto spuntare degli steli di una forma familiare: mi sono ricordata che alla fine dell’estate scorsa invece di buttare i fiori di girasole ormai essiccati, ho pensato di sotterrarli lì!

Ma, a mio avviso, la sorpresa più grande è quella offerta dalle piante a bulbo: ma chi glielo dice che è il momento di venir fuori? E tutte insieme poi!

Stanno li sotto per tutto l’autunno e tutto l’inverno, prendono acqua e freddo per lunghi mesi poi all’improvviso, a pochi giorni l’una dall’altra, iniziano a spuntare dal terreno.
E’ fantastico! Ora stanno crescendo e a luglio ci regaleranno uno spettacolo meraviglioso di amaryllis rossi e lilium fucsia e bianchi.

Nel frattempo ci godiamo lo spettacolo, certi che anche quest’anno la promessa sarà mantenuta!

Leggi lo speciale #gentilicomefiori contro la violenza sulle donne della redazione di Econote.it

Anche tu sei orgoglioso o orgogliosa del tuo giardino, balcone, davanzale fiorito? Invia le tue foto a [email protected] con il tuo nome e il luogo e le pubblicheremo!