Regole e consigli per le vacanze con i nostri amici a 4 zampe

Finalmente dopo tanto lavoro è ora di concedersi una bella vacanza! Ecco che è il momento di prenotare la nostra meta, organizzarsi su come raggiungerla e prepararsi per una meritato riposo e divertimento.C’è un problema però: il gatto? Il cane? A chi li possiamo affidare? C’è la vicina o la pensione, ma li tratteranno bene e con amore?
Nessun problema: Portateli con voi!!

Portare il nostro amico peloso in vacanza da qualche anno a questa parte è infatti diventato molto più fattibile rispetto al passato, grazie ai sempre più numerosi hotel e stabilimenti balneari che si stanno attrezzando per accogliere turisti con animali al seguito.

L’Italia rispetto agli altri paesi europei, come per esempio la Francia, è ancora un pò indietro in questo settore, ma sta progressivamente crescendo. Sono sempre di più gli Hotel, agriturismi e case vacanze, sia al mare che in montagna: avete l’imbarazzo della scelta.

Ogni meta turistica, in materia di animali, ha le proprie regole, quindi come prima cosa informatevi sulle limitazioni ma anche sulle disponibiltà della destinazione scelta: eventi per i vostri animali, attrezzature, percorsi e luoghi d’accesso.

DOCUMENTI DA PORTARE

In Italia per l’accesso a molti stabilimenti o anche solo per l’acquisto del biglietto è necessario che il nostro compagno di viaggio a quattro zampe sia iscritto all’anagrafe. Altro documento che è spesso richiesto è il libretto delle vaccinazioni, che ovviamente deve essere a norma.

Per quanto riguarda i viaggi all’interno dell’Unione Europea bisogna rispettare  i Regolamenti CE 576/2013 e 577/2013 e dalla Direttiva 2013/31/UE le cui disposizioni sono applicate a partire dal 29 dicembre 2014. Secondo questa normativa, gli animali da compagnia per viaggiare, devono avere il Passaporto Europeo, che è  disponibile in qualsiasi veterinario.  devono avere inoltre microchip o tatuaggio bene leggibile. Tutti gli animali devono essere vaccinati contro la rabbia.

COME AFFRONTARE IL VIAGGIO

In ogni caso evitate di fornire cibo prima della partenza, ma in compenso bisogna avere sempre a disposizione un contenitore con acqua fresca.

Per il viaggio in automobile, se abbiamo solo un cane, può rimanere sul sedile posteriore purchè non disturbi il guidatore, si consiglia in ogni caso l’acquisto di cinture di sicurezza specifiche. Se il numero degli animali aumenta bisogna fornirsi di un divisorio o di un trasportino. In qualsiasi caso è importante che il nostro amico abbia un pò di libertà di movimento e si possa sdraiare. Non lasciatelo da solo in macchina! Se proprio dovete lasciate i finestrini aperti.

Se il vostro mezzo di trasporto invece è il treno sarete felici di sapere che per animali di piccola taglia, cioè quelli che possono stare in un  trasportino delle dimensioni 70x30x50 possono viaggiare gratuitamente. I cani di taglia medio-grande invece devono essere provvisti di guinzaglio e museruola e pagano la metà del biglietto.

Per quanto riguarda l’aereo le regole possono variare in base alla compagnia di volo, ma in genere gli animali piccoli possono essere portati con apposito trasportino come bagaglio a mano. Per quelli grandi invece ,il viaggio dovrà essere nella stiva in contenitore un adeguato. Per il cane in genere è un’esperienza poco gradevole quindi spesso vengono sedati.

Infine se la vostra meta è raggiungibile via mare, per navi e traghetti viene richiesto museruola e guinzaglio e solitamente non si può accedere alle aree comuni.images

CONSIGLI PER LA VACANZA

  • Portate con voi il cibo al quale l’animale è abituato, insieme ai suoi oggetti come i suoi giochi, coperte, brandine, lettini ecc..
  • Ricordatevi di evitare le ore più calde della giornata, anche gli animali possono avere colpi di sole, scottature ed eritemi.
  • Non costringete il cane a fare il bagno, non tutti infatti amano l’acqua.
  • Tenetelo sempre all’ombra con a disposizione acqua fresca (ma non ghiacciata).
  • Promemoria, forse banale, ma  molto importante: raccogliere i “bisognini”.
  • Mantenere il nostro amico protetto da pulci, zecche ed altri parassiti, con le fialette apposite.
  • Informarsi il più possibile su eventuali regole specifiche della zona.

Ultimo consiglio: DIVERTITEVI IL PIU’ POSSIBILE!