Raw “Cheese cake”

Qualche post fa vi ho parlato della cucina crudista. Ecco allora un’altra specialità dove non servono i fornelli…questa volta dolce.
La pasticceria crudista ha vari vantaggi: lasciando stare quelli legati all’aspetto meramente nutrizionale che sono molti, le ricette sono molto semplici e veloci, poichè basta procurarsi ingredienti di qualità e un buon frullatore. I dolci crudisti, inoltre, sono adatti anche a chi non può assumere zucchero, a chi è intollerante al glutine e a chi non può mangiare uova o latticini. Tra i pochissimi “contro” vi è l’alto livello energetico, cosa che potrebbe spaventare alcuni, ma bisogna tenere presente che queste sono calorie e grassi buoni, sani e non c’è nulla da temere.
Alla base della pasticceria crudista c’è la frutta secca (mandorle, nocciole, anacardi, datteri..) che troviamo sotto forma di base e sotto forma di crema. Insomma: che siano brownies, “cheese cake” o tartellette, partiremo sempre dalla frutta secca per poi aggiungere quella fresca e aromi a piacere.
Oggi vi presento una torta che nella forma è molto simile ad una cheese cake ma, nella sostanza….scopritelo 😉

Raw Cake alle fragole
Ingredienti per 4-6 persone (tortiera a cerniera da 12-13 cm di diametro)

Per la base
50 gr di anacardi già sgusciati
35 gr di datteri Medjiul snocciolati*
un pizzico di sale

Per la crema
125 gr di mandorle
80 gr datteri di Medjul snocciolati*
200 gr di fragole
1 cucchiaino di olio di cocco

Per decorare
Fragole, lamponi e mirtilli

* quelli grandi che si trovano nei negozi di alimentazione naturale o nei supermercati ben forniti. Ovviamente NON sono quelli piccini e ricoperti di glucosio.

Preparazione
Per la base: frullate in un frullatore gli anacardi con i datteri tagliati a pezzetti e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto appiccicoso e ben amalgamato. Premete il composto sul fondo della tortiera a cerniera (meglio se ricoperto di carta da forno) e mettetelo in freezer.
Per la crema: Spellate le mandorle e ammollatele per una notte in acqua fredda. Al mattino scolatele, mettetele nel frullatore con i datteri, le fragole lavate e tagliate a pezzi, l’olio di cocco.
Frullate fino ad ottenere un composto liscio, aggiungendo se necessario un po’ di acqua. Tirate la base fuori dal freezer, versatevi dentro la crema, quindi riponete di nuovo nel freezer per qualche ora. Una mezz’oretta prima di servirla, toglietela delicatamente dallo stampo, decoratela con i frutti di bosco, quindi servite.